Per fare una pausa dallo studio, ci vuole necessariamente una merenda golosa e sfiziosa, come i pancakes.
Questi dolci hanno origini antichissime che partono dall’Antica Grecia, arrivono nel Nord Europa e spopolano in tutto il mondo. Pensiamo che già nella Roma imperiale si consumavano comunemente le Alita Dolcia, fatte con farina, latte, uova e spezie – un cibo da nobili o, almeno, riservato a coloro che potevano permettersi questi ingredienti.
Nessun accento, almeno in questa fase, al lievito che sarà l’elemento caratteristico che differenzierà i pancakes europei da quelli americani, in cui invece si usa il lievito chimico. Questa ricetta oggi è costituita dagli stessi ingredienti, semplici ma veramente nutrienti. Sono i condimenti a variare in base ai gusti e alla creatività di ciascuno: dai classici al miele, sciroppo d’acero, al burro e banane a fettine o ai frutti di bosco e zucchero a velo. Quella che vi proponiamo oggi è una versione con Nutella e frutta fresca.
Ingredienti
1 uovo
40 g di farina
100 g farina 00
100 ml latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
Nutella
zucchero a velo
frutta (facoltativo)
burro q b
Procedimento
Battere uovo e zucchero in una ciotola. Aggiungete la farina, il lievito e poi il latte. Mescolate il tutto in maniera uniforme. Prendete una padella antiaderente o, ancora meglio, una piastra apposita e ponetela sul fuoco dopo averla imburrata. Versate mezzo mestolo di composto facendo in modo che il pancake non risulti sottile come una crepes ma piuttosto spesso, ugualmente morbido. Farciteli con Nutella, marmellata, una qualunque crema spalmabile e decorate con frutta fresca come kiwi, fragole, pesche, pere… Buona merenda!