Il mese scorso sono stati avviati i lavori per la nuova pista ciclabile in viale Africa, decisione che ha suscitato non poche polemiche. Negli scorsi giorni la III Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Giovanni Curia, ha esaminato l’ipotesi di apportare modifiche al progetto di realizzazione della stessa.
Il progetto iniziale
Secondo i progetti iniziali, e di conseguenza quelli ufficiali, l’intera opera farà parte di un più ampio progetto integrato che prevede anche diversi interventi per migliorare la sicurezza del fondo stradale e dei marciapiedi lungo questa importante arteria cittadina. La prima fase del piano, mirato a rafforzare la rete ciclabile urbana, comprende il rifacimento di alcuni tratti della pavimentazione stradale e la costruzione del nuovo percorso ciclopedonale, che collegherà piazza Europa (in prossimità della stazione RFI) con la fermata della metropolitana Giovanni XXIII. Secondo le notizie diffuse il mese scorso il tracciato della nuova pista non comporterà la riduzione delle attuali carreggiate né interesserà la parte centrale della strada, poiché sarà realizzato in parte sui marciapiedi e in parte su una corsia dedicata e protetta.
Le modifiche al progetto richieste
La III Commissione chiede a gran voce una modifica al progetto iniziale: “quella di oggi è stata una seduta di Commissione determinante volta alla modifica del progetto di realizzazione della nuova pista ciclopedonale che sorgerà in viale Africa. Grazie all’instancabile tenacia del collega presidente della III Commissione Giovanni Curia, dopo aver ottenuto un preventivo parere di fattibilità tecnica del direttore dei Lavori pubblici, ingegnere Fabio Finocchiaro, oggi abbiamo incontrato il direttore del Verde, dottoressa Lara Riguccio, alla quale abbiamo proposto la realizzazione della nuova pista ciclopedonale senza invadere interamente le carreggiate stradali esistenti. Ciò comporterà il sacrifico di alcuni alberi di pino che negli anni hanno generano frequenti cadute a causa della pavimentazione divelta per le radici degli stessi. La rimozione dei pini, tuttavia, avverrà con la contestuale previsione di altre aree a verde in spazi adiacenti ove collocare alberi più idonei. Siamo orgogliosi che l’attività costruttiva della III Commissione, con a capo il suo presidente, Giovanni Curia, stia consentendo all’amministrazione, con gli assessori competenti, di rivedere il progetto tecnico di realizzazione della nuova pista ciclabile“.













