Il Comune di Acireale ha avviato le procedure che consentiranno ad anziani e a persone con disabilità di usufruire gratuitamente del servizio del trasporto urbano nel periodo compreso tra maggio 2025 e marzo 2026. L’iniziativa ha l’obiettivo di garantire e sostenere la mobilità delle fasce più deboli della popolazione, assicurando loro una maggiore autonomia, oltre che l’inclusione nel contesto urbano.
Il servizio offerto
Il servizio, offerto dalla ditta Zappalà & Torrisi, verrà effettuato con mezzi rinnovati di recente, forniti di porta centrale ampia e di pedana ribaltabile, per garantire una facile accessibilità .
Per quanto riguarda gli anziani, per poter usufruire del beneficio, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età minima di 60 anni (per gli uomini) e di 55 anni (per le donne);
- reddito Isee in corso di validità non superiore a 11.673 euro (per nuclei familiari con un solo componente) o a 23.346 euro (per nuclei familiari con due o più componenti).
Per quanto riguarda le persone con disabilità , il requisito da possedere è:
- certificazione che attesti un’invalidità civile pari o superiore al 67%.
Modulistica e quando presentare domanda
Le domande vanno presentate entro il 28 aprile 2025.
La modulistica necessaria può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale del Comune di Acireale o ritirata presso l’ufficio Alloggi Popolari – Settore Servizi Sociali, in Via degli Ulivi n. 21, nei seguenti giorni di apertura al pubblico:
- lunedì e giovedì mattina;
- martedì pomeriggio.












