Ticket Books è un innovativo e culturale progetto della L&PM Edition, una delle case editrici più famose e vendute di tutto il Brasile, e permette di viaggiare sulle linee della metropolitana usando un libro come abbonamento.
Il Brasile è, secondo i dati dello studio di ricerca Ibope, uno dei paesi industrializzati in cui si legge di meno nel mondo: soltanto due libri l’anno a persona (anche se in realtà pure in Europa non siamo messi molto meglio).
Quale luogo, allora, è stato considerato più simbolico per una campagna per la sensibilizzazione alla lettura se non una metropolitana, luogo per eccellenza in cui si può impiegare il tempo con il naso tra le pagine.
Certo, con un occhio a Catania, verrebbe da dire che sarebbe meglio avere una metropolitana che percorra più di 6 fermate, se non si intende metterci due o tre anni per concludere la lettura anche solo de “Il piccolo principe”.
Acquistare uno dei libri della collana Ticket Books equivale ad acquistare un abbonamento con un determinato numero di corse già previsto nel codice a barre; se si intende utilizzare quel libro per un numero maggiore di corse sarà poi possibile ricaricare l’abbonamento sul sito della metropolitana, così come accade per i normali abbonamenti.
Il progetto ha preso il via nell’aprile dell’anno scorso con la distribuzione di 10mila libri abilitati nella metropolitana di San Paolo, ciascuno con 10 biglietti già inclusi. Visto il grande successo dell’esperimento la L&PM ha deciso di ampliare l’iniziativa a tutte le città del Brasile dotate di metropolitana.
I titoli finora distribuiti sono dieci: Il Grande Gatsby, Amleto, Cento sonetti d’amore, L’arte della Guerra, Il mastino di Baskerville, Assassinio sull’Orient Express, una serie di di strisce di Garfield, una serie di strisce dei Peanuts e due titoli brasiliani: “Chives in Trouble!” e “Quintana Pocket“.
Le illustrazioni sulla copertina e all’interno dei libri assomigliano vagamente ad una mappa della metropolitana.