Attualitร  Libri e Letteratura

In Brasile, se leggi, la metropolitana รจ gratis

Ticket Books รจ un innovativo e culturale progetto della L&PM Edition,ย una delle case editrici piรน famose e vendute di tutto il Brasile, e permette di viaggiare sulle linee della metropolitana usando un libro come abbonamento.

Ticket-Books_LPM-4-965x644
Il Brasile รจ, secondo i dati dello studio di ricerca Ibope, uno dei paesi industrializzati in cui si legge di meno nel mondo: soltanto due libri l’anno a persona (anche se in realtร  pure in Europa non siamo messi molto meglio).
Quale luogo, allora, รจ stato considerato piรน simbolico per una campagna per la sensibilizzazione alla lettura se non una metropolitana, luogo per eccellenza in cui si puรฒ impiegare il tempo con il naso tra le pagine.
Certo, con un occhio a Catania, verrebbeย da dire che sarebbe meglio avere una metropolitana che percorra piรน di 6 fermate, se non si intende metterci due o tre anni per concludere la lettura anche solo de “Il piccolo principe”.

Acquistare uno dei libri della collana Ticket Books equivale ad acquistare un abbonamento con un determinato numero di corse giร  previsto nel codice a barre; se si intende utilizzare quel libro per un numero maggiore di corse sarร  poi possibile ricaricare l’abbonamento sul sito della metropolitana, cosรฌ come accade per i normali abbonamenti.

Il progetto ha preso il via nell’aprile dell’anno scorso con la distribuzione di 10mila libri abilitati nella metropolitana di San Paolo, ciascuno con 10 biglietti giร  inclusi. Visto il grande successo dell’esperimento la L&PM ha deciso di ampliare l’iniziativa a tutte le cittร  del Brasile dotate di metropolitana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I titoli finora distribuiti sono dieci: Il Grande Gatsby, Amleto, Cento sonetti d’amore, L’arte della Guerra, Il mastino di Baskerville, Assassinio sull’Orient Express, una serie di di strisce di Garfield, una serie di strisce dei Peanuts e due titoli brasiliani: “Chives in Trouble!” e “Quintana Pocket“.

Le illustrazioni sulla copertina e all’interno dei libri assomigliano vagamente ad una mappa della metropolitana.