Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani under 30. È un esonero dai contributi per chi assume giovani sotto i 30 anni che non hanno mai avuto un contratto a tempo indeterminato prima di questa assunzione agevolata.
Di seguito come richiederlo e a chi è destinato!
Bonus giovani under 30: di cosa si tratta
Il bonus assunzioni per giovani under 30 consiste in un esonero contributivo strutturale del 50% sulla retribuzione mensile lorda imponibile, con un limite massimo di 3.000 euro all’anno. Questa misura è rivolta alle imprese private che assumono persone mai impiegate a tempo indeterminato. L’esonero può durare fino a 36 mesi.
Inoltre, l’esonero può arrivare al 100% se l’azienda decide di assumere a tempo indeterminato il lavoratore al termine di un periodo di apprendistato professionalizzante o di alta formazione e ricerca, per i giovani under 30 e per gli studenti che hanno svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro.
Bonus giovani under 30: a chi spetta
L’esonero è riservato ai datori di lavoro privati, inclusi quelli del settore agricolo, indipendentemente dal fatto che siano imprenditori, e si applica a tutte le attività economiche nel Paese, a patto che le loro unità produttive si trovino in qualsiasi area del territorio nazionale.
In particolare, il bonus è valido per l’assunzione di giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a condizione che, al momento dell’assunzione:
- non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa;
- non abbiamo compiuto il 30° anno di età.
Il bonus non può essere richiesto se:
- il datore di lavoro non è in regola con il DURC;
- il datore di lavoro ha commesso violazioni di norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro
- il datore di lavoro non ha effettuato, nella medesima unità produttiva, licenziamenti nei 6 mesi precedenti
- il datore di lavoro non applica gli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché quelli territoriali o aziendali
Bonus giovani under 30: i contratti ammessi
Il bonus rappresenta un’agevolazione contributiva mirata a promuovere l’occupazione giovanile tramite contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato per lavoratori con qualifica di operai, impiegati e quadri. Di seguito, ecco in sintesi le tipologie di rapporti di lavoro incentivati:
- assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato,
- rapporti di lavoro subordinato
I tipi di contratti ammessi, invece, sono :
- i rapporti a tempo pieno;
- i rapporti a tempo parziale
Sono escluse le assunzioni fatte con:
- rapporti di apprendistato;
- contratti di lavoro domestico, intermittente e occasionale













