Dopo tre mesi di sfida si è conclusa la “battaglia degli arancini”, che ha visto sfidarsi 24 rinomati locali catanesi. Una sfida nata sui social e nata dall’iniziativa di liberi consumatori. I locali grazie alla pagina Instagram “Catania da mangiare”, hanno immediatamente accettato il guanto di sfida per far decretare da delle giurie imparziali qual è il miglior arancino al sugo di Catania.
Al via c’erano il Caffè Diaz, il Bar Magrì, il laboratorio di Via Napoli, il Caffè Epoca, il Tris Bar, la pasticceria Soave, la pasticceria Mantegna, il Caffè Parisi, la friggitoria Stella, il bar Menza, il bar Ernesto, il Café Sauvage, l’arancineria Serafini, l’arancineria Munnuarancinu, il bar Quaranta, la gastronomia I Giganti, il bar Galatea, il bar Litteri. A questi si aggiungono le “teste di serie”, bar Savia, bar Spinella, gastronomia Cardì, gastronomia Scollo, bar Europa, bar Privitera, bar Prestipino e cafè Canasciuti, che sono passate automaticamente agli ottavi.
I produttori di arancini eteni hanno avuto la possibilità di mettere in campo la loro esperienza della preparazione di una delle pietanze protagoniste dello street food siciliano.
Sabato 17 Dicembre 2023 presso il Botanike restaurant e davanti ad una giuria di 200 persone, si è tenuta la finale tra il Caffè Europa e la gastronomia Cardì. I due sfidanti hanno preparato decine e decine di arancini al sugo. Ma a ottenere lo scettro è stato il famoso bra di Corso Italia: il Caffè Europa, considerato l’unico in grado di soddisfare tutti i palati.