Indice
Aggiudicata al raggruppamento di imprese composto da Eteria Consorzio Stabile Scarl (capogruppo) Euro Ferroviaria e Salcefla la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per l’interramento della linea tra Catania Acquicella e Bicocca, nel “Nodo di Catania”.
L’obiettivo
La gara indetta dalla Rete Ferroviaria Italiana ha un valore di oltre 370 milioni di euro e fa parte del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania – Messina. Il lavoro si propone di interrare il tratto ferroviario interferente con il prolungamento della pista aeroportuale di Catania-Fontanarossa, tramite la realizzazione di una galleria artificiale e trincee per circa 3 chilometri.
Il nuovo terminal merci
Il progetto prevede inoltre la modifica del tracciato di collegamento tra Catania e Siracusa, ma anche la realizzazione di nuovi collegamenti diretti tra Siracusa e Palermo e della nuova stazione Bicocca, incluso un nuovo terminal merci dove si trova l’attuale impianto e la trasformazione in stazione della fermata Aeroporto Fontanarossa, tramite la realizzazione di un terzo binario.
La stazione Fontanarossa
Come Commissario Straordinario di Governo è stato nominato Filippo Palazzo per il completamento del progetto, che sarà fondamentale per migliorare la mobilità catanese e, più in generale, siciliana.
Infatti, l’opera è propedeutica alla realizzazione della nuova pista di volo dell’aeroporto etneo da parte della società di gestione e consentirà inoltre un miglioramento del collegamento ferroviario con l’aeroporto grazie al potenziamento della stazione Fontanarossa, l’ammodernamento dell’impianto di Bicocca, il più importante terminal merci siciliano, ed infine l’adeguamento della tratta ferroviaria agli standard europei.
Schifani: “Un’opera fondamentale”
“L’aggiudicazione dei lavori del ‘Nodo di Catania‘ per 370 milioni di euro è un ulteriore passo per il potenziamento dei collegamenti ferroviari da Catania verso Palermo e Messina – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani -. Un’opera fondamentale per la mobilità siciliana che offrirà un servizio all’avanguardia. L’obiettivo è quello di puntare sempre di più sull’intermodalità e sulla connessione con porti e aeroporti. L’intero intervento consentirà una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, regolarità e frequenza“.