Nella giornata di domani 15 settembre, ben 2151 candidati sosterranno le prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato nazionale in Professioni sanitarie.
Le sedi
Dopo le consuete operazioni di riconoscimento che si effettueranno a partire dalle ore 8:30, il test prenderà il via alle ore 13:00, in ciascuna delle sedi di svolgimento, dove i candidati verranno distribuiti in base alla data di nascita:
- Torre Biologica (via Santa Sofia, 89);
- Cittadella universitaria, Edifici 4/5/14/15;
- “Aule Farmacia” (via Santa Sofia, 64).
La prova
La prova durerà 100 minuti e consiste in 60 quesiti a risposta multipla di 5 opzioni, relativamente ai seguenti su argomenti:
- cultura generale;
- e ragionamento logico;
- biologia;
- chimica;
- fisica;
- matematica.
I posti disponibili
Il numero definitivo dei posti disponibili per i diversi corsi di laurea in Professioni sanitarie sarà reso noto a breve tramite un decreto ministeriale. Tuttavia, posti disponibili provvisori sono:
- Infermieristica (361);
- Ostetricia (31);
- Fisioterapia (38);
- Logopedia (25);
- Ortottica e assistenza oftalmologica (17);
- Tecnica della riabilitazione psichiatrica (16);
- Terapia occupazionale (40);
- Dietistica (31);
- Tecniche audioprotesiche (15);
- Tecniche di laboratorio biomedico (16);
- Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (15);
- Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (26);
- Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (26).
Note di accorgimento
Tutti i candidati dovranno portare con sé un documento di riconoscimento, una mascherina FFP2 (che dovrà essere indossata obbligatoriamente per tutto il tempo di permanenza nella struttura) e l’autodichiarazione Covid-19, disponibile sul sito www.unict.it.
Inoltre, non sarà possibile utilizzare telefoni cellulari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, né portare con sé penne, matite, fogli in bianco, materiale di cancelleria in genere, o consultare manuali, testi, fotocopie, appunti e qualsiasi altro tipo di materiale di consultazione.
Sono previste anche ulteriori disposizioni di sicurezza, quali:
- non farsi accompagnare da persone terze, anche se congiunti, per evitare assembramenti;
- igienizzarsi le mani negli appositi dispenser;
- mantenere il distanziamento di un metro;
- avvisare tempestivamente il personale addetto alla sorveglianza nel caso si accusino dei sintomi durante la prova.
Grazie alla collaborazione con FCE e AMTS, in occasione del test di ammissione a Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, dalle 7,30 alle 10 e dalle 14,30 alle 15,30, saranno rafforzate le linee che collegano la Cittadella universitaria alle stazioni metro “Borgo” e “Milo” e ai parcheggi scambiatori “Due Obelischi”, “Nesima” e “Santa Sofia” (via Zenone) e viceversa. Sarà inoltre possibile parcheggiare l’auto gratuitamente al parcheggio “Santa Sofia”.