Non c’è festa in Sicilia che non sia accompagnata dai dolci. Regina incontrastata del pranzo di Pasqua è senza dubbio Sua Maestà la Cassata. Con i suoi colori baroccheggianti sembra rievocare la bellezza ammaliante e senza tempo dei palazzi aristocratici di Palermo. Non c’è festività in sicilia che non sia accompagnata dai dolci. Ma sono molti i dolci tipici pasquali, oltre la cassata, i dolci tipici pasquali: agnello pasquale ripieno di pistacchio, mpanatigghie, cassatelle, pupo con l’uovo e tanti altri.
La cassata
La cassata è senz’altro uno dei dolci tipici pasquali siciliani per eccellenza. Oggi nelle pasticcerie siciliane, da Palermo a Siracusa, da Catania a Trapani, questo dolce bello da vedere oltre che buono da mangiare, fa bella mostra di sé tutto l’anno. Sul suo nome vi sono due correnti di pensiero, per alcuni deriverebbe dall’araboquassat(dalla forma del contenitore) , per altri dal latinoCasium( dal contenuto a base di formaggio).
La cassata siciliana è un dolce a base di ricotta abbellito e colorato con dolci canditi.
Agnello pasquale ripieno di pistacchio
Un altro dolce tipico pasquale è l’agnello ripieno di pistacchio. L’agnello pasqualeera originariamente realizzato, nel periodo dipasqua, nei conventi siciliani da suore maestre e custodi dei segreti dellapasticceria siciliana, prendevano la forma del simbolo dellaPasqua, l’agnello, ed esaltavano le materie prime tipiche del mondo mediterraneo, lamandorlaed ilpistacchio. Nello specifico è composto damarzapane di mandorlacon un cuore dimarzapane di pistacchiocon copertura di glassa, a ricordare il soffice manto dell’agnello.
Pupo con l’uovo
Ipupi con l’uovo (Aceddi cu l’ova o Cuddura cull’ova)sono deibiscotti sicilianitipici delPeriodo Pasqualea base diPasta Frolladecorarti conUova sode,Glassa di zuccheroeZuccherini colorati. L’uovo è un simbolo di rinascita legato sia al concetto cristiano di resurrezione che a quello laico di fertilità, legato alla primavera e alla vita che si rinnova. È proprio questo il motivo dell’uovo sodo all’interno dei pupi siciliani.



















