Attualità

Vacanze Pasqua 2022, quando iniziano? Le date

calendario
Vacanze Pasqua 2022: pochi giorni e poi si potrà sfruttare di una piccola pausa scolastica e lavorativa. Ecco quando iniziano le vacanze pasquali.

Vacanze Pasqua 2022: la festa di Pasqua sta arrivando e così anche le vacanze per studenti e lavoratori, per fare una piccola interruzione dal lavoro o dallo studio. Complice anche il bel tempo, ciascuna famiglia è pronta ad organizzare un weekend fuori porta o brevi vacanze. Ecco le date.

Vacanze Pasqua 2022: il calendario scolastico

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto il calendario scolastico per l’anno 2021-2022, sono poi le singole Regioni a stabilire la data di inizio e fine delle lezioni ed eventuali altri giorni di fermo delle lezioni.

In tutta Italia, il calendario scolastico prevede le vacanze pasquali da giovedì 14 a martedì 19 aprile compresi. Saranno 6 giorni pieni di riposo e relax: si inizia il Giovedì Santo e si conclude con il martedì di riposo dopo il giorno di Pasquetta. Invece, da mercoledì 20 aprile si ritornerà a scuola con il regolare svolgimento delle lezioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lezioni che si svolgeranno per pochi giorni, almeno fino ad un’ulteriore breve pausa del 25 aprile che cadendo di lunedì darà modo di allungare il fine settimana e godersi un’altra mini vacanza. Ogni singola istituzione è in grado di decidere in totale autonomia e quindi si valuterà se fare un ponte tra il 23, 24 e 25 aprile.

Le vacanze per i lavoratori

I lavoratori, invece, non godono delle stesse opportunità dei giovani a scuola. Difatti, le vacanze di Pasqua giungono più tardi e saranno più brevi. Solo chi ha qualche giorno di ferie disponibile potrà avere l’occasione di sfruttare di più delle vacanze.

Tutti i lavoratori dovranno recarsi sul posto di lavoro fino a venerdì 15 aprile, mentre si rientra martedì 19. Sono solo tre le giornate da sfruttare al meglio per poter incontrare amici, fare una breve vacanza o sfruttare i giorni di riposo per rilassarsi.

Si ricorda, inoltre, che chiunque avesse voglia di viaggiare dovrà rispettare ancora qualche norma vigente per contrastare il Covid, tra cui il Green Pass ancora obbligatorio.

 Covid, dal Green pass alle mascherine: le regole da seguire a Pasqua


A proposito dell'autore

Giulia Manciagli

Giulia, classe 1997, laureata in Scienze e lingue per la comunicazione. Attualmente studentessa presso l'Università degli studi di Catania, in Lingue per la cooperazione internazionale. Amante del mondo della comunicazione e dei media. Lingue inglese, francese e spagnolo.