Era giร stato annunciato ed ora รจ ufficiale: il pagamento pensioni novembre 2021 avverrร in anticipo. Come giร successo nei mesi precedenti, a causa dello stato di emergenza, lo Stato erogherร il contributo in anticipo rispetto alle date tradizionali. Per questo motivo, chi riceve la pensiona potrร raggiungere gli uffici di Poste Italiane seguendo il calendario indicato dall’Inps.
Come sempre, infatti, verrร effettuato lo scaglionamento: dal 25 al 30 ottobre, a seconda dell’ordine alfabetico, sarร possibile ritirare la propria pensione.
Pagamento pensioni INPS
Secondo l’ordinanza dalla Protezione Civileย n.787 del 23 agosto 2021, le date del pagamento devono essere anticipate: per questo, il pagamento avverrร dal 25 ottobre al 30 ottobre 2021. In attesa della pubblicazione del calendario ufficiale di Poste italiane e di Inps, lo scaglionamento potrร essere cosรฌ impostato:
- cognomi A-B: lunedรฌ 25 ottobre;
- cognomi C-D: martedรฌ 26 ottobre;
- cognomi E-K: mercoledรฌ 27 ottobre;
- cognomi L-O: giovedรฌ 28 ottobre;
- cognomi P-R: venerdรฌ 29 ottobre;
- cognomi S-Z: sabato 30 ottobre.
La riscossione della pensione anticipata
Le modalitร di riscossione pensione restano le stesse dei mesi precedenti, per cui:
- I pensionati hanno 60 giorni di tempo per riscuotere la pensione dal primo giorno bancabile del mese;
- Se il titolare non puรฒ ritirare la pensione, puรฒ perรฒ delegare un’altra persona che la riscuoterร per conto suo. Anche in questo caso, perรฒ, si deve sempre tenere conto del cognome del titolare e fare riferimento al calendario ufficiale;
- Chi ha etร pari o superiore ai 75 anni, puรฒ delegare i carabinieri per il ritiro della pensione presso Poste italiane;
- Chi riceve la pensione in Banca non ha la possibilitร di accedere al pagamento anticipato: quest arriverร nel primo giorno bancabile del mese di novembre, e cioรจ il 2 novembre.
Aumento pensioni a novembre: per chi?
“Come giร illustrato nel messaggio n. 3772 del 19 ottobre 2020 – si legge sul sito dell’Inps – i beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati allโapplicazione dellโaliquota piรน elevata degli scaglioni annui di reddito e/o al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni dโimposta per reddito, di cui allโarticolo 13 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR), sono tenuti a darne comunicazione allโINPS ogni anno.
Al riguardo, con il presente messaggio si rende noto che le relative richieste possono essere inoltrate allโIstituto compilando lโapposita dichiarazioneย on lineย accedendo al servizio dedicato โDetrazioni fiscali โ domanda e gestioneโ disponibile sul sitoย www.inps.it. Si comunica inoltre che, a partire dalย 15 ottobre 2021, sarร possibile acquisire le suddette richieste anche per il periodo dโimposta 2022.
Resta fermo che in assenza di esplicita comunicazione, lโIstituto, in qualitร di sostituto dโimposta, procederร , ai sensi della normativa vigente, ad applicare le aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni dโimposta, di cui al citato articolo 13 del TUIR, sulla base del reddito erogato”.