I cittadini di Catania hanno apprezzato l’estensione della pedonalizzazione di via Etnea sino al Giardino Bellini, avviata nello scorso fine settimana, in via sperimentale, per tutti i weekend di ottobre nell’ambito del festival “Le vie dei Tesori”.
La completa chiusura al traffico disposta dall’Amministrazione comunale da piazza Duomo sino alla via Litrico, all’altezza dunque del Giardino Bellini, ha contribuito sabato e domenica scorsi a favorire i percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico cittadino e le visite di siti di prestigio quali il Palazzo degli Elefanti, che ha registrato centinaia di presenze.
“C’è un grandissimo interesse per l’immenso patrimonio di bellezza che caratterizza la nostra città e anche per le opere d’arte custodite all’interno di palazzo degli Elefanti – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – Proprio per permettere ai catanesi di riappropriarsi della città e ai turisti di scoprire i nostri innumerevoli beni culturali, storico-artistici, architettonici, puntiamo a rendere permanente l’estensione dell’isola pedonale di via Etnea sino all’altezza del Giardino Bellini, iniziativa questa che tra l’altro ha l’apprezzamento anche dei commercianti ed esercenti della zona. Una misura che guarda inoltre alla sostenibilità ambientale e a una Catania più sicura e vivibile, e allo stesso tempo un ulteriore passo verso traguardi ben più alti ai quali possiamo puntare con maggiore ottimismo”.
Il Palazzo degli Elefanti sarà aperto alle visite delle “Vie dei Tesori” anche nei prossimi weekend di ottobre, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 17.40.
La chiusura al traffico di via Etnea è prolungata da piazza Duomo sino alla via Angelo Litrico nei giorni di sabato (dalle ore 16 alle 24), e domenica (0-24), con divieto di circolazione per tutti i veicoli (compresi gli autobus del trasporto locale che saranno deviati su via Umberto), ad eccezione dei velocipedi, dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine in emergenza, dei residenti diretti a garage o aree scoperte private autorizzati dal Comando di Polizia locale. Sarà comunque consentito il transito per l’attraversamento di via Fragalà-Collegiata, via Antonino di Sangiuliano e piazza Stesicoro.