Indice
Ăˆ ufficiale: si potrĂ viaggiare in Europa con il Green pass. Gli eurodeputati hanno completato il lavoro legislativo sul documento per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuire alla ripresa economica. Il testo dovrĂ ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per un’entrata in vigore e l’applicazione immediata dal primo luglio 2021.
Green pass europeo: cos’è e a cosa serve
Tuttavia, la plenaria ha approvato i nuovi regolamenti per i viaggi in Europa con il certificato verde. Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR.
Il Green pass europeo attesterĂ l’avvenuta guarigione da covid-19, l’avvenuta vaccinazione con doppia dose, o monodose per il vaccino Johnson & Johnson, o un tampone recente che accerti la negativitĂ da coronavirus. Tuttavia, il certificato non costituirĂ una condizione preliminare per la libera circolazione e non sarĂ considerato un documento di viaggio.
Cosa cambia per i viaggi in EU
Inoltre, è stato discusso anche il fattore quarantena e tampone per chi dovesse entrare in un Paese diverso dal proprio. Infatti, gli stati membri dell’Unione Europea non potranno imporre restrizioni differenti da quelle previste. Tuttavia, non vigerĂ piĂ¹ l’obbligo di quarantena per chi dovesse soggiornare in un paese europeo e non sarĂ piĂ¹ obbligatorio effettuare un test, a meno che non servi per “salvaguardare la salute pubblica”.
Si dovrĂ tenere conto delle prove scientifiche, “compresi i dati epidemiologici pubblicati dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc)”. Le misure dovranno essere notificate, se possibile, con 48 ore di anticipo agli altri Stati membri e alla Commissione, mentre il pubblico dovrĂ ricevere un preavviso di 24 ore.
Fondi sostegno emergenza
I paesi dell’Unione Europea, inoltre, garantiranno che i prezzi per i test saranno accessibili da tutta la popolazione e ampiamente disponibili. Inoltre, su richiesta del Parlamento, la Commissione si è impegnata a mobilitare 100 milioni di euro per il sostegno per l’emergenza per consentire agli stati membri dell’Unione Europea di acquistare test per il rilascio del Green pass.Â













