Sono centinaia i tamponi in attesa di esito all’ospedale “Maria Santissima dell’Addolorata” di Biancavilla: il numero del personale medico positivo potrebbe, perciò, continuare a crescere nei prossimi giorni. I risultati dovrebbero arrivare tra lunedì e martedì, nel frattempo ieri è arrivata la notizia di un altro infermiere positivo: si tratterebbe di un uomo che presta servizio nella sala gessi e che, attualmente, sarebbe in isolamento domiciliare.
I casi positivi, da mercoledì a oggi, sarebbero sei in tutto. Il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Antonio Rapisarda, nei giorni scorsi ha precisato che non bisogna farsi prendere dall’allarmismo, ma che è stata avviata un’attività di sorveglianza sanitaria significativa.
“Abbiamo avviato un’importante attività di sorveglianza sanitaria a tutela degli operatori e della popolazione – ha detto il direttore sanitario dell’Asp di Catania -. L’orizzonte di gestione di questo processo è definito dalle disposizioni governative nazionali e regionali. Nessun allarmismo, nessun focolaio, quindi, ma una normale, quanto determinata, attività di prevenzione per quella fascia di popolazione rappresentata dagli operatori sanitari. Ai colleghi rivolgo, da medico, la mia gratitudine per il coraggio, l’umanità e la professionalità che stanno esprimendo. Grazie a questo intervento le nostre comunità saranno più sicure perché riusciamo tempestivamente a individuare pazienti asintomatici”.