L’Università degli Studi di Catania dà la possibilità di iscriversi ai corsi singoli a tutti coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendano seguire degli insegnamenti universitari, purché non siano contemporaneamente iscritti ad un corso di studi universitario.
L’iscrizione ai corsi singoli è consentita per non più di 5 insegnamenti corrispondenti ad un massimo di 40 crediti e permette di frequentare le lezioni degli insegnamenti scelti e di sostenere i relativi esami o valutazioni finali di profitto, a conclusione delle relative lezioni, all’interno delle tre sessioni di esami immediatamente successive, ed averne regolare attestazione.
Per l’iscrizione ai corsi singoli non è richiesto il possesso di particolari requisiti. In nessun caso è consentita l’iscrizione a corsi singoli per seguire insegnamenti dei corsi di studio a numero programmato a livello nazionale, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria Edile-Architettura e Professioni sanitarie.
La presentazione della domanda avviene esclusivamente online tramite il Portale Studenti nella sezione “corsi singoli”. A seguire le scadenze previste.
- Domanda entro e non oltre il 21 ottobre 2019 per gli insegnamenti collocati nel primo periodo di lezioni o annuali, e pagamento entro e non oltre il 31 ottobre 2019;
- Domanda entro e non oltre il 20 marzo 2020 per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni, e pagamento entro e non oltre il 31 marzo 2020.
Il costo dei corsi singoli è calcolato sulla base del numero dei crediti per un massimo di 30 euro per credito. Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’ISEE, devono indicare, contestualmente all’iscrizione on line, il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE per le prestazioni per il diritto universitario), rilasciato da un ente autorizzato (CAF, Comuni, INPS).
Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito. Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con un’invalidità pari o superiore al 66% che presentano una copia del verbale di invalidità civile attestante percentuale e tipologia di disabilità, in corso di validità al momento dell’iscrizione.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida dello Studente.