Oggi, lunedì 26 agosto, inizia l’ultima settimana del mese tradizionalmente dedicato alle vacanze ed al relax. Dopo un weekend a tratti insidioso, con nubi minacciose, temperature più fresche e qualche scroscio di pioggia nell’entroterra, in Sicilia la settimana inizia all’insegna del cielo sereno e di un nuovo aumento delle temperature, per quelli che potrebbero essere gli ultimi strascichi della bella e cara estate. Negli ultimi giorni, come detto, una leggera ondata di bassa pressione ha coinvolto il Sud e le isole maggiori, portando qualche fresco acquazzone anche sulla nostra isola, preludio dell’instabilità che a fasi alterne, stando alle previsioni, dovrebbe caratterizzare il mese di settembre.
Al momento, la fase di instabilità sembra essersi spostata ad Est, stanziandosi sui Balcani e facendo largo alla risalita dell’alta pressione dal continente africano. La Sicilia in primis sarà subito coinvolta in questa nuova (ma fugace) ondata di caldo, comunque più “leggera” delle precedenti. Il bel tempo si protrarrà almeno fino alla giornata di mercoledì: nei primi tre giorni della settimana si attendono leggeri rialzi delle massime, con picchi intorno ai 34-35° a Catania, nelle ore più calde; altrove, cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili addensamenti nel pomeriggio e aria più fresca nell’ennese.
Non si può parlare di una vera e propria ondata di caldo africano, per quanto riguarda le prossime ore ma di una tregua all’instabilità, che sta ancora lasciando i suoi strascichi al Nord, con condizioni di allerta per possibili nubifragi e grandinate su numerose regioni italiane. Al Sud, a metà settimana, potrebbe arrivare il maltempo, poiché è attualmente in formazione un nuovo vortice di bassa pressione sulla Penisola Iberica, destinato nei prossimi giorni a spostarsi sul Tirreno. Per chi è in vacanza o dovrà rimettersi in viaggio, dunque, le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.