Dopo un lungo periodo di chiusura, si preparano a riaprire i chioschi AMT sparsi nei punti nevralgici della cittร . In data 9 agosto รจ stato infatti presentato il nuovo progetto di gestione dei 5 chioschi Info Point dove si potranno reperire le informazioni di mobilitร e turistiche e si potrร effettuare l’acquisto di biglietti AMT.
I 5 chioschi saranno gestiti da un raggruppamento di giovani imprese siciliane composto da Sicilying e Techlabs, che si sono aggiudicate la manifestazione di interesse bandita dall’Azienda Metropolitana Trasporti, cosรฌ da creare una rete di Info Point che aiuteranno il turista ad organizzare il proprio soggiorno a Catania e il cittadino a muoversi con i mezzi pubblici, potendo acquistare il biglietto e ricevere informazioni sulla mobilitร e sugli aspetti di rilevanza turistica e culturale.
In tutti e 5 i chioschi saranno installati dei monitor touch screen dove non solo si potranno reperire le informazioni di mobilitร e turistiche ma si potrร anche effettuare lโacquisto di biglietti Amt e di esperienze turistiche garantite da Sicilying. Nei chioschi principali (Stesicoro e Stazione) sarร assicurata la presenza stabile di personale. Amt potrร cosรฌ, dopo diversi anni, rimettere in funzione i chioschi e garantire un servizio sia per i cittadini che per i turisti, garantendo ad entrambi un ottimo canale per la comunicazione delle piรน importanti informazioni di mobilitร .
โIl consiglio di amministrazione ha voluto da subito avviare una manifestazione di interesse per affidare in gestione esterna i chioschi artistici che per troppi anni erano rimasti chiusi โ dichiara il Presidente Amt Giacomo Bellavia โ sarร un importante servizio per i turisti e i cittadini che affollano Cataniaโ.
Soddisfatte anche le societร aggiudicatarie del progetto. “Abbiamo dato un nome, siciliano, ad ogni chiosco: Annuzza in piazza Stesicoro, Angilina alla Stazione, Aitina al Borgo, Lucia in piazza Verga e Marinella in Corso Italia con lโidea di creare un servizio vicino sia ai locali che ai turisti. Saremo cosรฌ in grado di assicurare informazioni di mobilitรก e di consigliare le migliori esperienze turistiche a Cataniaโ, dichiara Carmelo Indelicato, CEO di Sicilying.
“Il progetto prevede la digitalizzazione dei chioschi. Schermi interattivi consentiranno ai turisti e ai cittadini di ottenere informazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 sul sistema dei trasporti e di acquistare esperienze turistiche legate alla cittร di Cataniaโ, conclude Fabrizio Garufi, CEO di Techlab Works.