Catania attraversa un delicato periodo ma, al tempo stesso, reagisce positivamente: questo Natale non avrà nulla da invidiare ai precedenti grazie a 107 eventi organizzati in più zone del capoluogo etneo.
Il programma natalizio è stato presentato al Castello Ursino dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, insieme all’evento “ I Pupi del Maestro” – Settimana di Cultura e Teatro dedicata al magistero di Luigi Pirandello”, il primo previsto da calendario.
Mercatini, presepi, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, recite e performance per i bimbi in ospedale, iniziative di solidarietà: sono solo alcune delle molteplici iniziative, riscontrabili sui social e contraddistinti dal significativo hashtag #alzati Catania.
Gli alunni delle scuole diverranno i principali protagonisti della rassegna e saranno impegnati in manifestazioni come “Adotta una cona” e “Suoni in metro”, che legano armoniosamente tradizione e innovazione, solidarietà e spirito del Natale. Cittadini e turisti potranno, inoltre, assistere al tradizionale Concerto di Natale curato dall ‘Istituto musicale Vincenzo Bellini o partecipare ai 4 appuntamenti previsti dalla rassegna Zampognarea 2018.
“Sono lieto – ha detto il sindaco Pogliese – che tutta la città abbia partecipato con le associazioni, con i teatri, con i club service, le altre istituzioni e le scuole, a donare alla città un Natale degno di questo nome in un momento tra i più delicati della storia di Catania. Ma come ho detto più volte rimango convinto che la nostra città ha ottime potenzialità e questo che sta accadendo ne è la dimostrazione. Voglio quindi ringraziare tutti coloro che hanno voluto donare questo Natale a costo zero per le casse comunali con un programma davvero così articolato. Un grande messaggio, di enorme valenza per questa città e questa festività”.
Di seguito è possibile scaricare il programma completo:
Programma Natale 2018