Categorie: Catania

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  – Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a metà giornata, si forma traffico tra le auto in salita dalla circonvallazione e i dipendenti in uscita dal Policlinico, al civico 78. Una nuova uscita riservata ai dipendenti aiuterebbe a migliorare il deflusso, ma non risolverebbe del tutto: l’assenza di una rotatoria obbliga le auto a salire fino al pronto soccorso per invertire la direzione, mentre il semaforo pedonale rallenta ulteriormente la viabilità.

I dipendenti che escono dal Policlinico attraverso la barra automatica del civico 78 si ritrovano spesso bloccati, l’assenza di una rotatoria impedisce la svolta a sinistra verso la circonvallazione, mentre il semaforo pedonale subito dopo l’uscita ostacola anche la svolta a destra, in direzione nord su via Santa Sofia. Il traffico in arrivo dalla circonvallazione crea un vero e proprio tappo, con ripercussioni su tutto il flusso interno al Policlinico e disagi quotidiani per lavoratori, pazienti e cittadini che devono attraversare via Santa Sofia. La situazione peggiora nelle ore di punta, a causa della mancanza di svolte sicure e fluide.

“Il piano viario comunale dovrebbe tenere conto della natura strategica dell’area ospedaliera – dichiarano Calogero Coniglio e Maurizio Cirignotta, Presidente e Vicepresidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della Cultura – e va urgentemente rivisto, con soluzioni concrete e rapide che garantiscano sicurezza e fluidità alla viabilità interna ed esterna al presidio”.

La realizzazione urgente di una rotatoria all’altezza del civico 78 e lo spostamento del semaforo pedonale prima dell’uscita del presidio ospedaliero sono interventi indispensabili per decongestionare il traffico in via Santa Sofia, migliorare la sicurezza e garantire un accesso più funzionale al Policlinico, velocizzando anche i tempi di intervento delle ambulanze e rendendo più fluida l’uscita del personale sanitario.

“Abbiamo inviato una nota di sollecito al Comune di Catania e agli assessorati competenti affinché questi lavori vengano realizzati senza ulteriori ritardi”, concludono Coniglio e Cirignotta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scienza, storia e ambiente in Sicilia. Tornano i Darwin Day

La Società Siciliana di Scienze Naturali, in collaborazione con il MuMa – Museo del Mare…

8 Febbraio 2026

Alfa in Sicilia: il 5 settembre sarà al Teatro Antico di Taormina

Alfa raddoppia le date estive in Sicilia e annuncia un nuovo imperdibile appuntamento il 5…

8 Febbraio 2026

Misterbianco si tinge di magia: oggi il debutto dei “Costumi più belli di Sicilia”

Oggi, domenica 8 febbraio 2026, il Carnevale di Misterbianco entra ufficialmente nel vivo con la…

8 Febbraio 2026

Cantieri FCE sulla Statale 121: scattano i divieti per il prolungamento della Ferrovia Circumetnea

Dal 2 al 16 febbraio, la SS121 "Catanese" sarà soggetta a chiusure temporanee per consentire…

8 Febbraio 2026

Google sceglie Catania: l’Ateneo siciliano diventa polo nazionale per l’Intelligenza Artificiale

L'Etna Valley accelera e diventa protagonista della rivoluzione digitale. Google ha ufficialmente inserito l'Università di…

8 Febbraio 2026

Blitz a San Cristoforo: cade il fortino della droga protetto dalle telecamere

Blitz della Polizia di Stato in uno stabile del quartiere San Cristoforo dove è stata…

8 Febbraio 2026