Concorsi pubblici in scadenza: tutte le opportunità da non perdere

Concorsi pubblici in scadenza dal 23 al 31 gennaio 2026: migliaia di posti per diplomati e laureati tra ministeri, enti e agenzie nazionali.

Concorsi pubblici in scadenza: Il weekend si preannuncia particolarmente intenso per chi è alla ricerca di un impiego nel settore pubblico. Tra il 23 e il 25 gennaio 2026, infatti, scadono numerosi concorsi pubblici e selezioni che interessano l’intero territorio nazionale e coinvolgono amministrazioni centrali, enti locali, agenzie statali ed enti partecipati.

Le opportunità sono rivolte a un pubblico molto ampio: diplomati, laureati, candidati con licenza media o assolvimento dell’obbligo scolastico, confermando come il pubblico impiego continui a rappresentare una strada concreta verso stabilità lavorativa e crescita professionale.

Accanto ai concorsi tradizionali, restano centrali anche le assunzioni legate ai progetti PNRR, che alimentano il ricambio generazionale nella Pubblica Amministrazione.

ANSFISA e ISTAT: concorsi tecnici e scientifici in scadenza

 

Tra le selezioni più rilevanti in chiusura spiccano i concorsi ANSFISA, che mettono a bando 94 posti a tempo indeterminato. Le procedure sono rivolte sia a diplomati sia a laureati e riguardano profili altamente qualificati come Dirigenti, Funzionari, Collaboratori, Geometri e Ingegneri. Le sedi di lavoro sono distribuite su più regioni italiane e le domande devono essere presentate entro la data odierna. 

Sempre entro il 23 gennaio scade anche il concorso ISTAT per 95 Collaboratori tecnici, un’interessante opportunità riservata a diplomati, senza obbligo di laurea. Le assunzioni sono a tempo indeterminato, con inquadramento come Collaboratore tecnico degli enti di ricerca (CTER) di VI livello e sedi diffuse su tutto il territorio nazionale.

 

Maxi concorsi RIPAM e Difesa: migliaia di posti a tempo indeterminato

Il cuore delle opportunità di questa settimana è rappresentato dai maxi concorsi RIPAM, che complessivamente offrono oltre 5.000 posti.

 

  • Il concorso RIPAM per 3.997 Assistenti, rivolto a diplomati, prevede assunzioni a tempo indeterminato in numerosi enti centrali, tra cui Agenzia delle Entrate, INPS, Ministeri, INL e altre amministrazioni strategiche. La scadenza per l’invio della domanda è fissata al 27 gennaio 2026.
  • Sempre con scadenza il 27 gennaio, è attivo il concorso RIPAM per 1.340 Funzionari, destinato a laureati (triennale o magistrale), con posti anche nell’area delle elevate professionalità. Le sedi coprono l’intero territorio nazionale e coinvolgono ministeri, agenzie e autorità indipendenti.

Nella stessa finestra temporale rientra anche il concorso del Ministero della Difesa, finalizzato all’assunzione di 1.100 Assistenti diplomati in ambiti amministrativi, tecnici, sanitari, informatici e logistici.

Protezione Civile e nuove opportunità nel pubblico impiego

 

Chiude il quadro delle scadenze imminenti il concorso della Protezione Civile, che mette a bando 130 posti tra Assistenti (diplomati) e Funzionari (laureati, anche triennali). Le assunzioni sono a tempo indeterminato e rappresentano un’occasione di grande valore per chi desidera operare in un settore strategico per la sicurezza e la gestione delle emergenze. Anche in questo caso, la domanda va presentata entro il 27 gennaio 2026.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, investimento sul sistema aeroportuale: in arrivo nuove tratte

Wizz Air e SAC, la società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, hanno…

23 Gennaio 2026

Borse di studio 2026: domande online con la nuova piattaforma digitale

Borse di studio 2026: La Città metropolitana di Catania ha acquisito un nuovo strumento informatico…

23 Gennaio 2026

L’Italia non investe per l’istruzione: terzultima in Europa

24 gennaio ricorre la giornata mondiale dell’istruzione peccato che l’Italia si attesti terzultima in UE…

23 Gennaio 2026

Concorso Polizia di Stato, 1000 posti disponibili: necessario il diploma

Concorso polizia di stato: indetto un nuovo concorso della Polizia di Stato per Allievi Vice…

23 Gennaio 2026

Catania, cibo scaduto e blatte in cucina: sequestro immediato del locale [VIDEO]

Catania; Blatte, insetti e 250 chili di alimenti scaduti, sanzioni per migliaia di euro. Un’operazione…

23 Gennaio 2026

Catania maglia nera per l’abbandono scolastico: l’allarme CISAL

Catania conquista il primo posto per abbandono scolastico: una piaga sociale che minaccia il futuro.…

23 Gennaio 2026