Categorie: Scuola

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Via alle iscrizioni alle prime classi. Sono 1.342.504 gli studenti interessati. Ecco la guida su come fare la domanda.

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per le prime classi per l’anno scolastico 2026/2027. Gli studenti interessati sono 1.342.504. La procedura è da svolgere interamente online, attraverso la piattaforma Unica, accessibile da questo link.

Iscrizioni scuola: come accedere alla piattaforma Unica

Per accedere alla piattaforma Unica è necessario essere in possesso di credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di Identità Elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Questa procedura riguarda solo le domande per il I e il II ciclo di istruzione. Restano invece cartacee, e devono pertanto essere presentate direttamente presso le segreterie delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole della Valle d’Aosta, di Trento e di Bolzano, nonché quelle relative a specifici percorsi indicati annualmente nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Iscrizioni scuola: come avere informazioni sugli istituti

La piattaforma Unica dà la possibilità di consultare informazioni dettagliate sugli istituti di potenziale interesse, con specifiche sezioni basate proprio sull’orientamento, con le seguenti denominazioni: “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta”, “Statistiche su istruzione e lavoro” e, a partire da quest’anno, “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un innovativo servizio digitale.

Per l’anno scolastico 2026/2027 è possibile accedere alle importanti opportunità offerte dalla filiera formativa tecnologico-professionale presentando domanda d’iscrizione alle prime classi dei percorsi di 4 anni degli istituti tecnici e professionali e ai percorsi innovativi del Liceo del Made in Italy.

Come compilare la domanda

Una volta effettuato l’accesso, verrà richiesto di completare o confermare i propri dati personali. Dopodiché, sarà possibile procedere alla compilazione della domanda, articolata in 3 sezioni:

  • Informazioni relative all’alunno;
  • Informazioni relative al nucleo familiare;
  • Almeno un istituto come prima scelta (ma se ne possono indicare altri 2 che saranno presi in considerazione se la prima scelta non disponga di posti a sufficienza).

Dopo aver terminato questo passaggio, verrà visualizzata l’anteprima della domanda al fine di revisionare e verificare che non siano presenti errori. Successivamente, si potrà procedere all’inoltro. Si ricorda che, dopo essere inoltrata, la domanda non potrà essere modificata. Per eventuali correzioni bisognerà contattare l’istituto destinatario.

Monitorare la domanda

La piattaforma Unica farà visualizzare l’avanzamento della pratica, con gli aggiornamenti che verranno trasmessi via email. Sono 4 le voci che indicano gli status della domanda:

  • Inoltrata,
  • Restituita alla famiglia,
  • Accettata,
  • Smistata ad altra scuola.

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026