Categorie: Attualità

Sicilia, in arrivo i saldi invernali 2026: le date da segnare

Sicilia, la stagione dei saldi invernali 2026 è ormai alle porte! Di seguito tutte le date da segnare sul calendario per il tanto atteso inizio e la fine.

Gli abituali e tanto attesi saldi invernali sono ormai alle porte! In Sicilia, i saldi invernali, inizieranno sabato 3 gennaio, approfittando anche del weekend che certamente attirerà più clienti. Il periodo di sconti durerà fino a giorno 15 marzo. 

Le normative per i saldi

Secondo la normativa nazionale, i saldi invernali devono iniziare il primo giorno feriale antecedente l’Epifania, con l’eccezione che, se la festività cade di lunedì, l’avvio è anticipato al sabato precedente. Nel 2026, ciò significa che i saldi in Sicilia partiranno sabato 3 gennaio, in linea con la maggior parte delle Regioni italiane. L’intesa interregionale, che mira a ridurre le differenze tra i vari territori, lascia comunque spazio ai diversi cambiamenti.

In Sicilia i saldi si prolungheranno fino al 15 marzo. Un periodo così esteso che si conferma come una strategia efficace per massimizzare i ricavi. La misura è stata ufficialmente confermata da atti regionali, con il divieto di lanciare promozioni nei 30 giorni precedenti ai saldi, al fine di garantire la trasparenza delle offerte.

Le date dei saldi in Sicilia

Con il D.A. n. 2763 del 14 ottobre 2025, sono state definite le date ufficiali per le vendite promozionali e i saldi per il biennio 2026-2027. Per quanto riguarda le vendite promozionali, nel 2026 potranno essere effettuate dal 16 marzo al 3 luglio e dal 16 settembre al 2 gennaio, mentre nel 2027 saranno valide dal 16 marzo al 2 luglio e dal 16 settembre al 4 gennaio.

Per i saldi invernali, nel 2026 si terranno dal 3 gennaio al 15 marzo, mentre nel 2027 partiranno il 5 gennaio e finiranno il 15 marzo. Infine, i saldi estivi saranno previsti dal 4 luglio al 15 settembre per il 2026, e dal 3 luglio al 15 settembre per il 2027. Queste date stabiliscono le finestre temporali per le vendite a sconto, regolando il flusso delle offerte per garantire la massima trasparenza e un commercio più organizzato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026

Orgoglio Siciliano a The Voice Kids: Francesca Lanza vola in finale

La Sicilia si conferma una fucina di talenti straordinari nell'attuale edizione di The Voice Kids.…

10 Febbraio 2026

Pippo Baudo, il murale a Militello: l’omaggio della sua terra al genio della TV

Nel cuore di Militello in Val di Catania, città natale del "Pippo Nazionale", l'arte urbana…

10 Febbraio 2026

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026