Categorie: Attualità

Sicilia, in arrivo i saldi invernali 2026: le date da segnare

Sicilia, la stagione dei saldi invernali 2026 è ormai alle porte! Di seguito tutte le date da segnare sul calendario per il tanto atteso inizio e la fine.

Gli abituali e tanto attesi saldi invernali sono ormai alle porte! In Sicilia, i saldi invernali, inizieranno sabato 3 gennaio, approfittando anche del weekend che certamente attirerà più clienti. Il periodo di sconti durerà fino a giorno 15 marzo. 

Le normative per i saldi

Secondo la normativa nazionale, i saldi invernali devono iniziare il primo giorno feriale antecedente l’Epifania, con l’eccezione che, se la festività cade di lunedì, l’avvio è anticipato al sabato precedente. Nel 2026, ciò significa che i saldi in Sicilia partiranno sabato 3 gennaio, in linea con la maggior parte delle Regioni italiane. L’intesa interregionale, che mira a ridurre le differenze tra i vari territori, lascia comunque spazio ai diversi cambiamenti.

In Sicilia i saldi si prolungheranno fino al 15 marzo. Un periodo così esteso che si conferma come una strategia efficace per massimizzare i ricavi. La misura è stata ufficialmente confermata da atti regionali, con il divieto di lanciare promozioni nei 30 giorni precedenti ai saldi, al fine di garantire la trasparenza delle offerte.

Le date dei saldi in Sicilia

Con il D.A. n. 2763 del 14 ottobre 2025, sono state definite le date ufficiali per le vendite promozionali e i saldi per il biennio 2026-2027. Per quanto riguarda le vendite promozionali, nel 2026 potranno essere effettuate dal 16 marzo al 3 luglio e dal 16 settembre al 2 gennaio, mentre nel 2027 saranno valide dal 16 marzo al 2 luglio e dal 16 settembre al 4 gennaio.

Per i saldi invernali, nel 2026 si terranno dal 3 gennaio al 15 marzo, mentre nel 2027 partiranno il 5 gennaio e finiranno il 15 marzo. Infine, i saldi estivi saranno previsti dal 4 luglio al 15 settembre per il 2026, e dal 3 luglio al 15 settembre per il 2027. Queste date stabiliscono le finestre temporali per le vendite a sconto, regolando il flusso delle offerte per garantire la massima trasparenza e un commercio più organizzato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

24 marzo, giornata mondiale della Tubercolosi: oltre 200mila casi in Europa

In occasione della Giornata Mondiale della Tubercolosi, oggi 24 marzo 2026,  torna alta l’attenzione su…

24 Marzo 2026

Rivoluzione trasporti a Catania: AMTS taglia le linee ma raddoppia le corse

Muoversi a Catania sta per cambiare volto. È stato presentato il nuovo piano di razionalizzazione…

24 Marzo 2026

Salute, firmata l’intesa a Catania: screening oncologici più vicini ai cittadini grazie alle farmacie

Sottoscritti tra Asp di Catania e Federfarma Catania i protocolli operativi per il coinvolgimento delle…

24 Marzo 2026

Concorsi Comuni: in arrivo bando per posti a tempo indeterminato

Concorsi comuni:  in arrivo un'importante opportunità per chi desidera lavorare nella pubblica amministrazione locale. Grazie…

24 Marzo 2026

24 marzo, oggi è il Gelato Day: tra tradizione e innovazione

Il 24 marzo si celebra il Gelato Day, una ricorrenza che mette al centro uno…

24 Marzo 2026

Addio a Gino Paoli, poeta della canzone italiana

L’addio a una voce simbolo della musica italiana La scomparsa di Gino Paoli segna la…

24 Marzo 2026