Categorie: Università

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro: firmato il decreto dalla ministra Bernini, dopo le recenti polemiche. Ecco quali sono le novità.

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto per la composizione della graduatoria nazionale all’esito degli esami di elementi di Biologia, Chimica e Fisica validi per l’accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. Ecco quali sono le novità per gli studenti.

Semestre filtro medicina: come funzionano le graduatorie

In graduatoria, ci saranno gli studenti con sufficienze dirette, sufficienze reintegrate e crediti da recuperare. Come sottolinea il Mur con una nota, per sufficienze dirette s’intendono voti pari o superiori a 18 che sono stati ottenuti e accettati subito. Le sufficienze reintegrate, invece, permettono di  ripristinare il voto positivo del primo appello rifiutato, qualora al secondo appello il voto sia risultato insufficiente.

L’ accettazione dei voti è da effettuare entro il 27 dicembre 2025.

Semestre filtro medicina: recupero crediti

Nei casi in cui non sia stata raggiunta la sufficienza, è possibile ricorrere al recupero dei crediti formativi. I crediti mancanti saranno recuperati presso la sede universitaria assegnata sulla base della graduatoria pubblicata l’8 gennaio. In questo modo, gli studenti non verranno esclusi dalla graduatoria, a condizione di recuperare i crediti più avanti. “In ogni caso – sottolinea il Mur – il punteggio finale viene calcolato solo sulla base dei voti pari o superiori a 18: i risultati insufficienti non contribuiscono alla definizione del punteggio utile per la graduatoria”.

Semestre filtro: voti influiscono alla media finale?

Per l’anno 2025/2026 e in via transitoria, il Mur evidenzia che le Università potranno inoltre prevedere, su richiesta dello studente, che i voti del semestre filtro non concorrano alla media finale, riconoscendo la specificità di questa prima applicazione della riforma. Resta salvo che tutti gli studenti che non proseguono nel corso scelto potranno immatricolarsi in qualsiasi corso di studio anche oltre i termini previsti dai regolamenti degli atenei e comunque entro il 6 marzo 2026.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Capitale della cultura 2028, domani le audizioni per Catania finalista

Alle pendici dell’Etna grande speranza di rinascita: si mira a realizzare gli obiettivi del dossier…

25 Febbraio 2026

Catania, operazione identità: il club accelera per riacquisire il logo storico

Non solo nuovi sponsor, ma anche un ritorno alle radici. A margine della conferenza stampa…

25 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026

Can Yaman incanta Sanremo: satira, musica e magia turca

All’insegna dell’entusiasmo e della multiculturalità, il palco del Teatro Ariston ha accolto Can Yaman con…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, è TonyPitony mania: non partecipa ma è protagonista

Sanremo 2026; Il sipario si alza sulla 76ª edizione del Festival di Sanremo e, come…

24 Febbraio 2026