Categorie: Utility e Società

DiscoverEU, 40 mila pass per viaggiare gratuitamente in Europa

DiscoverEU, offrirà a tutti i giovani 40.000 pass gratuiti per viaggiare in Europa. Di seguito tutti i requisiti richiesti e le date di partenza.

La tanto amata iniziativa DiscoverEU celebra quest’anno il quarantesimo anniversario dell’accordo di Schengen e offrirà a tutti i giovani una straordinaria opportunità per i giovani: 40.000 pass gratuiti per viaggiare in Europa. Il programma rappresenta un’occasione imperdibile per tutti i giovani che desiderano da tempo esplorare L’Europa. D’altronde i pass erogati permetteranno di viaggiare gratuitamente in treno! Le richieste potranno essere inviate da giorno 30 ottobre al 13 novembre 2025, con una finestra di partecipazione che durerà fino alle 12:00 di quel giorno.

A chi è rivolta l’iniziativa

Potranno partecipare all’iniziativa DiscoverEU tutti i giovani che abbiano 18 anni e risiedano in uno Stato membro dell’Unione Europea o in un paese terzo associato al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia o Turchia. I partecipanti devono essere nati tra il 1º gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007 (incluso). Per candidarsi, è necessario completare una domanda online, inserendo i dati richiesti come carta d’identità, passaporto o carta di soggiorno. Inoltre, per partecipare, sarà obbligatorio completare un quiz conoscitivo (salvo chi sceglie di partecipare in gruppo) e accettare la dichiarazione sull’onore presente nel modulo di candidatura.

Cosa comprendere il pass di DiscoverEU

I selezionati riceveranno un pass che consentirà loro di viaggiare con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, come i treni, e una “carta sconto DiscoverEU” che offrirà a tutti i futuri viaggatori vantaggi su trasporti locali, alloggi, attività culturali e sportive. Il periodo di viaggio potrà variare da un minimo di 1 giorno a un massimo di 30 giorni, con partenza a partire dal 1º marzo 2026. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di viaggiare sia da soli che in gruppo, con un massimo di 5 persone, a condizione che tutti soddisfino i requisiti e utilizzino il codice della stessa candidatura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026