• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
giovedì 23 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania

Catania, boom di HIV, sifilide e gonorrea: dove fare i test

Crescono a Catania le infezioni sessualmente trasmesse. Giovani spesso inconsapevoli. Ecco dove fare i test in modo gratuito e anonimo in città.

Redazione di Redazione
11 Ottobre 2025
in Catania
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

A Catania è allarme IST: numeri in crescita anche tra i giovani

Cinque nuove diagnosi di HIV in poche settimane, decine di casi di sifilide e gonorrea. Non è una notizia che arriva da lontano, ma dai reparti dell’ospedale Garibaldi di Catania. E riguarda tutti, nessuno escluso: giovani, adulti, uomini, donne, persone sposate, anziani e persino donne in gravidanza.

Sotto l’Etna, come nel resto d’Italia, si sta vivendo un preoccupante aumento delle infezioni sessualmente trasmesse (IST), spesso legate alla mancanza di protezioni durante i rapporti occasionali. E no, non è un problema che riguarda “gli altri”. Può riguardare chiunque abbia una vita sessuale attiva, specie se con più partner.

Più libertà, meno prudenza: l’effetto post-Covid

A spiegare l’aumento dei casi è il dott. Maurizio Celesia, infettivologo dell’ARNAS Garibaldi:

“Dopo il Covid c’è stato un ‘liberi tutti’. Molti si sono lanciati in una sorta di rivincita, anche nelle relazioni. Il problema è che si è abbassata la soglia di prudenza”.

Nel 2024, sono già 38 i nuovi casi di sifilide solo nei primi mesi, e il trend rischia di superare i 200 casi entro il 2025. La gonorrea è tornata in auge. E le diagnosi di clamidia, spesso silenziosa ma pericolosa, sono in forte aumento.

Non solo “luoghi proibiti” o orientamenti: colpisce tutti

Sfatiamo subito un mito: le IST non colpiscono solo chi pratica sesso estremo, fa scambismo o appartiene alla comunità LGBTQ+. Celesia è chiaro:

“Mi è capitato di curare ragazzi, coppie sposate, donne in gravidanza e persino pensionati. Non esistono categorie immuni: le infezioni viaggiano con chiunque abbia rapporti sessuali non protetti”.

La fascia di età più coinvolta? Ampia: dai 18 ai 68 anni. Ma il problema è soprattutto nei giovani, che spesso non sanno dove fare controlli, non hanno figure sanitarie di riferimento (come un ginecologo o andrologo) e si informano sul web, dove le informazioni possono essere fuorvianti.

Potrebbero interessarti

Giornata Mondiale AIDS 2025: dati, prevenzione e cultura

1 Dicembre 2025

A Catania un congresso internazionale sulla salute ginecologica: focus su endometriosi

1 Ottobre 2025
concorsi-Sicilia

Concorsi Sicilia 2023: i bandi non scaduti

29 Dicembre 2023
lavoro-catania

Lavoro Catania: ARNAS Garibaldi, STMicroelectronics, Eurospin assumono

20 Dicembre 2023

Perché sono così pericolose?

Molte IST non danno sintomi immediati, e proprio questo le rende subdole. Possono passare anni prima di manifestarsi, e nel frattempo si trasmettono facilmente ad altri.

I sintomi, quando ci sono, vanno da lesioni cutanee, secrezioni anomale, pruriti fino a dolori pelvici e manifestazioni su mani e piedi (nel caso della sifilide secondaria). Ma spesso, soprattutto con infezioni come la clamidia, non ci si accorge di nulla fino a quando non è troppo tardi, quindi i soggetti infetti potrebbero non esserne consapevoli e trasmettere l’infezione attraverso rapporti sessuali non protetti.

Le conseguenze? Possono essere gravi: sterilità, danni neurologici, tumori, rischi per il feto in gravidanza e ovviamente, in caso di HIV, la necessità di una terapia a vita.

Cosa possiamo fare davvero?

La risposta è semplice e gratuita: usare il preservativo. Sempre. Anche nei rapporti orali.
E poi, fare controlli periodici, anche se non si hanno sintomi. A Catania esistono ambulatori pubblici dove è possibile fare test anonimi e gratuiti, come quelli all’ospedale Garibaldi o presso i consultori.

Non meno importante, serve una nuova educazione alla sessualità: reale, aggiornata, accessibile.
Molti ragazzi non sanno neppure cosa sia la sifilide o la clamidia. E altri si illudono che “una volta sola” o “con persone conosciute” non sia pericoloso.

“Serve più consapevolezza – conclude Celesia – ma anche che i medici e il personale sanitario parlino di questi temi senza imbarazzo. Le IST si curano, ma prima ancora si possono prevenire. Basta volerlo”.

Non aspettare un sintomo. Informati, proteggiti, controllati.

In un’epoca dove è tutto a portata di click e il sesso è più accessibile che mai, la vera trasgressione è proteggersi. Nessun moralismo, solo responsabilità.

Se non sai dove fare un test, se hai dubbi su sintomi o rapporti a rischio, rivolgiti a un consultorio, al medico di base o a un ambulatorio di malattie infettive. La tua salute vale più di una scusa o di un tabù.

Dove fare il test a Catania: informazioni utili

Non servono soldi o complicazioni per controllarsi: a Catania esistono diversi ambulatori dove è possibile fare il test HIV e gli esami per le principali infezioni sessualmente trasmesse in modo gratuito, anonimo e senza prenotazione. Il punto di riferimento più conosciuto è l’ambulatorio del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Garibaldi Nesima, dove ci si può recare la mattina, dal lunedì al venerdì, per un test rapido e sicuro. Anche altre strutture pubbliche come il Cannizzaro, i consultori familiari e il Centro HIV dell’Università offrono percorsi accessibili. Tenersi sotto controllo è un gesto di responsabilità verso sé stessi e gli altri, e sapere dove andare rende tutto più semplice.

Tags: arnas garibaldiHIVISTmalattie sessualmente trasmissibili

ULTIME NOTIZIE 🔎

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

di Redazione
22 Aprile 2026
Catania

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione relativi all'anno 2026. L'iniziativa,...

Leggi articoloDetails

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

di Redazione
22 Aprile 2026
Misterbianco

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione della nuova casa della comunità di Gravina di Catania, domani, giovedì 23 aprile, alle ore...

Leggi articoloDetails

Librino, blitz Polizia: controlli e irregolarità diffuse

di Redazione
22 Aprile 2026
Cronaca

Controlli della Polizia di Stato nel quartiere Librino Un articolato servizio di controllo del territorio è stato effettuato, nei giorni scorsi, dalla Polizia di Stato nel quartiere Librino. L’intervento si...

Leggi articoloDetails

Catania cambia volto: la svolta green di AMTS

di Redazione
22 Aprile 2026
Catania

La mobilità urbana a Catania entra in una fase di profonda trasformazione, segnata da investimenti, riorganizzazione dei servizi e una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale. In questo scenario, AMTS Catania...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Ersu

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

di Redazione
21 Aprile 2026

Rafforzare il diritto allo studio e migliorare concretamente la qualità della vita degli studenti universitari. È questo il filo conduttore...

Leggi articoloDetails

“Unict ti porta in alto”: tra arrampicata, imprese e innovazione, si chiude il Salone dell’Orientamento 2026

20 Aprile 2026

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni

di Redazione
14 Aprile 2026

Meteo Sicilia: attesi nel pomeriggio e nella sera di oggi su gran parte della Sicilia. Secondo le previsioni, i fenomeni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel