Categorie: Utility e Società

Carta Dedicata a te: dove fare la spesa con lo sconto del 15%

Carta Dedicata a te, il ministero dell'Agricoltura ha iniziato a stipulare le prime convenzioni con i supermercati. Tutti i dettagli a riguardo.

Carta Dedicata a te: anche per il 2025 è stata riconfermata la Carta Dedicata a te, uno degli aiuti a sostegno delle famiglie a basso reddito. A tal proposito, il 10 settembre, i Comuni hanno ricevuto gli elenchi dei beneficiari che potranno accedere al contributo di 500 euro destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Il bonus è riservato ai nuclei familiari con un ISEE annuo non superiore a 15.000 euro. Spetterà ora alle amministrazioni comunale, che dovranno confermare gli elenchi entro giovedì 9 ottobre.

Aspettando la conferma sono già stati resi noti alcuni supermercati convenzionati, dove i titolari della Carta potranno fare la spesa usufruendo di uno sconto del 15%.

Carta Dedicata a te, i supermercati aderenti

Come ogni anno, il Ministero dell’Agricoltura ha già avviato la stipula di convenzioni con le associazioni di categoria per individuare i punti vendita in cui i titolari della Carta “Dedicata a te” potranno usufruire dei diversi sconti sulla spesa. Ancora è tutto da definire, considerando il fatto che l’avviso pubblico per l’adesione dei commercianti scade il 23 settembre. Ma alcune realtà hanno già dato la loro disponibilità: tra queste, le catene della grande distribuzione Coop, Conad e i negozi affiliati a Federdistribuzione.

Tutti i punti vendita che aderiranno all’iniziativa applicheranno uno sconto del 15% sui beni alimentari di prima necessità. Si ricorda che l’elenco dei negozi aderenti è ancora provvisorio!

Carta Dedicata a te, a chi spetta

La carta è destinata ai cittadini residenti in Italia che, alla data del 12 agosto 2025, soddisfano entrambe le seguenti condizioni:

  • ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro annui;
  • tutti i membri del nucleo familiare devono essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente.

Tra le novità per il 2025 che differenza degli anni precedenti non potranno richiedere il beneficio i nuclei familiari che già hanno ricevuto altri sostegni economici tra cui:

  • assegno di inclusione;
  • reddito di cittadinanza;
  • carta acquisti;
  • NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità;
  • cassa integrazione o altre forme di sostegno per la disoccupazione.

Carta Dedicata a te, cosa poter comprare

La carta “Dedicata a te” si potrà utilizzare per l’acquisto dei seguenti beni alimentari di prima necessità, tra cui: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco, tonno e carne in scatola, latte e suoi derivati, uova, oli d’oliva e di semi, prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria, pizza e prodotti da forno surgelati, paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati, e surgelati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi, semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla, prodotti Dop e Igp.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026