• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
domenica 26 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

Catania tra le città con il peggior servizio ferroviario: treni vecchie e linee sospese

Catania è tra le città peggiori per trasporto ferroviario in Italia! A confermarlo il nuovo report di Pendolaria 2025, di seguito tutti i dati raccolti.

Ilaria Santamaria di Ilaria Santamaria
11 Luglio 2025
in In Copertina
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Potrebbero interessarti

Stazione Catania, al via il ripristino dei binari: i lavori in corso

23 Gennaio 2026

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

18 Dicembre 2025

Tratta ferroviaria Palermo-Catania, Salvini: “Entro il 2030 saranno necessarie solo due ore”

13 Novembre 2025

Ferrovia Palermo-Catania, Aricò: “L’obiettivo è ormai vicino”

1 Luglio 2025

È online il nuovo report “Pendolaria 2025” e i dati emersi sono allarmanti, soprattutto per il Sud e in particolare per la città di Catania!
L’ultimo report Pendolaria evidenzia nuovamente come in Italia le reali necessità di mobilità della popolazione siano sistematicamente trascurate a favore di grandi opere infrastrutturali e di forte impatto. Tuttavia, le vere priorità del Paese dovrebbero essere altre: servono maggiori investimenti nel potenziamento del trasporto pubblico ferroviario. Proprio per questo si dovrebbe puntare sull’ ammodernamento del parco rotabile, il raddoppio e la messa in sicurezza delle linee esistenti, la realizzazione di passanti ferroviari, l’ottimizzazione delle tratte, la costruzione di nuove stazioni, l’elettrificazione delle linee e l’adeguamento delle infrastrutture secondo criteri di efficienza e sostenibilità ambientale.
Questi piccoli accorgimenti potrebbero migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle aree urbane e metropolitane e contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici sanciti dall’accordo di Parigi.

Treni sempre più vecchi soprattutto al Sud

Secondo i dati raccolti, il numero complessivo di treni regionali in servizio negli ultimi anni è salito a 2.790 unità, riportandosi così ai livelli del 2020, quando ne risultavano attivi 2.767. Altro dato positivo riguardo l’età media dei treni attualmente in servizio ad oggi pari a 14,8 anni, segnando un miglioramento rispetto ai 15,8 anni rivelati nel 2022. Da questi dati emerge come l’Italia pian piano abbia fatto dei processi in termini di ammodernamento delle reti ferroviarie.

Restano comunque evidenti disomogeneità territoriali e gestionali. In particolare, si rileva una netta differenza tra i treni operati da Trenitalia, oggetto di un più incisivo rinnovamento, e quelli ancora in uso presso alcune ferrovie ex-concesse, dove continuano a circolare convogli obsoleti, più frequentemente soggetti a guasti e malfunzionamenti. E in questo contesto il divario tra le regioni del nord e quelle del Sud cresce. Nel Mezzogiorno, infatti, l’età media dei treni raggiunge i 17,5 anni, contro i 9 anni delle regioni settentrionali. Nonostante nel Sud Italia si rilevi un lento ma costante miglioramento (nel 2020 l’età media era di 19,2 anni), il ritmo di rinnovo risulta ancora inferiore rispetto a quello del Nord.

Catania, fra ritardi dei lavori e treni non adeguati

Catania si classifica, nuovamente, come una delle città peggiori per linee ferroviarie d’Italia. Nonostante i relativi progressi registrati su alcune tratte ferroviarie in Sicilia, la linea Catania-Caltagirone-Gela continua a presentare numerose criticità e di conseguenza il malcontento dei pendolari non sembra arrestarsi. A questo si aggiunge la chiusura da oltre 13 anni della linea ferroviaria Caltagirone-Niscemi e Gela. Diventa surreale pensare che i siciliani dal 2011, anno del crollo del viadotto di Piano Carbone, abbaino dovuto attendere fino al 2022 per l’inizio dei lavori, e sembra ancora più assurdo dover attendere fino al 2026 per la conclusione degli stesso. Inoltre il progetto attualmente in corso prevede esclusivamente interventi di ammodernamento dell’infrastruttura, senza contemplare né l’elettrificazione né la realizzazione del doppio binario, né, infine, un aumento della velocità commerciale, che rimane limitata a 42 km/h nel tratto Catania–Caltagirone. Questa situazione si traduce in condizioni di servizio poco competitive rispetto ad altri mezzi di trasporto: il numero di corse giornaliere è estremamente ridotto, due da Caltagirone (alle ore 5:55 e 16:21) e due da Catania (alle ore 14:08 e 19:30), con un tempo medio di percorrenza pari a un’ora e cinquanta minuti, a fronte di collegamenti su gomma in grado di coprire lo stesso tragitto in tempi sensibilmente inferiori.

Catania e la vicenda della Ferrovia Circumetnea

A tal proposito il report di “Pendolaria 2025” cita anche l’assurda vicenda della Ferrovia Circumetnea, ad oggi diventata l’emblema del  clima di contraddizioni e di inefficienze che caratterizzano le infrastrutture del settore del trasporto pubblico. Secondo quanto riportato nel report, il 15 giugno 2024 è stato ufficialmente dismessa la tratta ferroviaria tra Catania e Paternò, con l’obiettivo di proseguire i lavori di riconversione in metropolitana urbana. Tuttavia, sebbene la trasformazione in metropolitana rappresenti, in linea teorica, un progresso tecnologico e funzionale, l’attuale qualità del servizio appare ampiamente al di sotto delle aspettative. La metropolitana in città continua ad offrire frequenze limitate: ben 10 minuti d’attesa durante le ore di punta e 15 minuti circa nel resto della giornata. A questo si aggiunge l’impiego di convogli più corti rispetto a quelli previsti: si parla di 40 m al fronte degli 80 m standard; in sostanza, quanto si poteva già fare con il “vecchio” trenino della Circumetnea. Inoltre, la tratta ancora operativa della Ferrovia Circumetnea, sebbene privata della sua sezione più frequentata, risulta oggi fortemente ridimensionata. E nonostante si tratti di un’infrastruttura recente realizzata, poco più di 10 anni fa, il servizio attualmente offerto è estremamente limitato. Si parla infatti di solo 5 coppie di treni giornalieri. La situazione diventa ancora più critica nel segmento che attraverso Randazzo, dove il traffico ferroviario è quasi inesistente, con appena tre coppie di treni al giorno.

Tags: ferrovia circumetneaferrovie cataniaferrovie siciliapendolaria

ULTIME NOTIZIE 🔎

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

di Ilaria Santamaria
23 Aprile 2026
In Copertina

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto). Si è arrivati alla sesta edizione dell’Happy City Index, presentata Parlamento britannico di Londra. Ad...

Leggi articoloDetails

La violenza di genere aumenta tra i giovani: la realtà delle studentesse a Catania

di Ilaria Santamaria
17 Aprile 2026
In Copertina

Un adolescente su quattro dichiara di aver subito atteggiamenti violenti in una relazione! Questo quanto raccolto dal rapporto di Save The Children “Stavo solo scherzando - Nuove evidenze sulla violenza...

Leggi articoloDetails

“Ignorare i segnali è l’errore”; Intervista al dott.Palumbo

di Dalila Battaglia
14 Aprile 2026
Screenshot
In Copertina

In occasione dell’Open Week dedicata alla salute della donna, il dibattito su prevenzione, diagnosi precoce e innovazione clinica torna al centro dell’attenzione. Un momento fondamentale per sensibilizzare cittadini e pazienti...

Leggi articoloDetails

Taormina capitale del lusso; grandi firme e radici locali

di Dalila Battaglia
13 Aprile 2026
scena della serie tv the white lotus a Taormina con l'attrice Jennifer Coolidge
In Copertina

Taormina; perla del Mediterraneo sospesa tra cielo e mare, continua a consolidare la propria immagine di meta del lusso internazionale. Tra paesaggi mozzafiato, storia millenaria e tradizioni culinarie, la città...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Photo credit: Dario Longo
Università di Catania

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

di Dario Cosimo Longo
23 Aprile 2026

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania si prepara già al prossimo anno accademico con un’importante novità dedicata agli...

Leggi articoloDetails

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

21 Aprile 2026

METEO

#image_title
Meteo

Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend del 25 aprile

di Redazione
24 Aprile 2026

Meteo Sicilia: Il weekend della Festa della Liberazione si preannuncia all’insegna del bel tempo su tutta la Sicilia. Grazie a...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel