Categorie: News Sicilia

Schifani, il post scritto dall’intelligenza artificiale: la gaffe diventa virale

Schifani e il suo post sull'emergenza idrica scritto dall’IA. Rimosso in pochi minuti ma la gaffe finisce online e fa il giro del web. I dettagli.

La Regione Siciliana ha rimosso rapidamente il post scritto con l’intelligenza artificiale, ma la gaffe ha continuato a circolare sui social! Si parla di un posto pubblicato su Facebook dalla  gestione social del presidente Renato Schifani.

Il post incriminato

Durante la giornata di ieri sulla pagina social di Schifani sarebbe apparso un messaggio riguardante l’emergenza idrica in Sicilia, che però conteneva un evidente riferimento all’uso dell’intelligenza artificiale. Il testo, infatti, iniziava con una frase ambigua, del tutto fuori luogo: “ecco una proposta per il post su Facebook, in prima persona e con enfasi, adatta a un tono istituzionale ma coinvolgente”.

L’intelligenza artificiale avrebbe infatti generato un testo per raccontare l’inaugurazione di tre dissalatori, quello di Porto Empedocle, Gela e Trapani, da troppo tempo o alle prese con gravi carenze idriche. Il post pubblicato era quasi impeccabile, unica eccezione: la frase introduttiva.

post Schifani

La frase iniziale, che avrebbe dovuto essere eliminata prima della pubblicazione, è rimasta online solo per pochi istanti. Tuttavia, è bastato quel breve tempo perché molti utenti ne facessero uno screenshot, che si è rapidamente diffuso sui social, da X a Instagram.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025