Categorie: Catania

Catania, diritto allo studio in carcere: il programma dell’assemblea nazione

Catania, fissati una serie di incontri per poter discutere dell'importanza del diritto allo studio all'interno in carcere. Di seguito i dettagli.

Dal 12 al 14 giugno 2025, l’Università di Catania ospiterà l’assemblea nazionale della CNUPP (Conferenza dei delegati dei rettori per i poli universitari penitenziari). Questo evento rappresenta un importante momento di confronto e riflessione a livello nazionale sul diritto allo studio nelle carceri e sul futuro dell’istruzione universitaria negli istituti penitenziari italiani. L’assemblea, che si terrà presso il Palazzo Centrale dell’Ateneo, vedrà la partecipazione di delegati provenienti da tutta Italia, rappresentanti del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, delle Soprintendenze, del mondo associativo e delle comunità carcerarie. L’obiettivo principale è rafforzare il ruolo dell’università come strumento di inclusione sociale e di promozione della cittadinanza attiva.

Gli incontri in programma

L’assemble prenderà il via giorno 12 giugno, con numerosi interventi tra cui quelli del rettore Francesco Priolo, del provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria siciliana Maurizio Veneziano, dell’assessore regionale all’Istruzione Girolamo Turano, del rettore dell’Università Kore di Enna Paolo Scollo. Invitati anche i rettori Massimo Midiri (Università di Palermo) e Giovanna Spatari (Università di Messina).

Al centro degli interventi la presentazione del “Rapporto Cnupp 2025” a cura del presidente Giancarlo Monina. Seguirà un dibattito presidiato da figure di spicco del mondo accademico, tra cui: Roberto Di Lenarda (rettore dell’Università di Trieste e referente Crui per i rapporti con la Cnupp), Giuseppe William Rossi (dirigente Mur per il diritto allo studio), Ernesto Napolillo (direttore generale del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria). A moderare sarà la professoressa Teresa Consoli, referente del Polo universitario penitenziario di Catania e membro del direttivo Cnupp.

I temi dei dibattiti

Durante la giornata di venerdì 13 giugno, si parlerà di: didattica, di organizzazione, di ricerca, si discutera della terza missione e delle specificità legate a studenti stranieri e minori detenuti.
L’assemblea si concluderà sabato 14 giugno presso la Casa Circondariale Piazza Lanza di Catania. Lì si discuteranno le prospettive di sviluppo del Polo universitario penitenziario dell’Università di Catania, con interventi della direttrice dell’istituto Nunzia Di Fazio, di Giorgio Bisagna (Associazione Antigone – Sicilia), di Daniela Ferrarello e Teresa Consoli per il Pup di Unict. Saranno presenti anche Maria Pia Fontana (Ufficio esecuzione penale esterna di Catania), Giuseppe Pisano (cooperativa sociale “L’Arcolaio”) e Franco Prina (past president Cnupp). Il dibattito sarà moderato dal professore Fabrizio Siracusano (Pup Unict).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025