Rafforzamento del personale e potenziamento dei mezzi a disposizione per contrastare gli incendi boschivi: con queste basi prenderร il via giovedรฌ 15 maggio la campagna antincendio promossa dalla Regione Siciliana, secondo quanto stabilito dal decreto firmato dallโassessore al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino.
“La salvaguardia del nostro patrimonio ambientale รจ una prioritร assoluta per il mio governo โ dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani – Questโanno abbiamo investito risorse e competenze per garantire una risposta ancora piรน tempestiva ed efficace agli incendi. La prevenzione e il contrasto ai roghi richiedono uno sforzo corale, per questo abbiamo rafforzato la collaborazione con tutte le forze in campo e predisposto una sala operativa unificata che coordinerร ogni intervento sul territorio”.
Controllo capillare del territorio
Lโassessore al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, ha illustrato alcune delle principali novitร della campagna antincendio 2025 della Regione Siciliana. Tra le misure previste, un controllo piรน esteso e capillare del territorio grazie allโampliamento degli accordi di collaborazione con i vigili del fuoco e con lโArma dei carabinieri. I militari potranno contare sullโimpiego di droni di ultima generazione, capaci di operare anche in presenza di forti raffiche di scirocco, utili sia per la sorveglianza del territorio che per lโindividuazione di potenziali piromani. โSaranno utilizzate anche telecamere e termocamere per rafforzare il monitoraggio โ ha spiegato Savarino โ e migliorare la capacitร di interventoโ.
Inoltre, sono state incrementate le squadre antincendio in aree strategiche: a Pantelleria, per tutelare il Parco naturale, e ad Agrigento, in vista dellโalto afflusso turistico previsto per lโanno in cui la cittร รจ Capitale italiana della cultura.
Pulizia delle sterpaglie
Per garantire una copertura costante e omogenea del territorio durante l’emergenza incendi, รจ stata predisposta una nuova organizzazione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento (Dos), con turni strutturati su scala regionale e comprensoriale.
Lโassessore Giusi Savarino ha inoltre sottolineato lโimportanza della prevenzione, invitando gli enti competenti, tra cui Comuni, Province e Anas, a far rispettare le ordinanze che obbligano i proprietari privati a rimuovere le sterpaglie dai propri terreni. โStiamo sollecitando tutte le istituzioni a fare la loro parte per ridurre il rischio di incendi โ ha spiegato โ. La mancata pulizia rappresenta una minaccia per lโambiente e la sicurezza pubblicaโ.
Infine, un appello diretto ai cittadini: “invitiamo tutti a segnalare immediatamente al 1515 ogni focolaio e chiunque venga visto appiccare incendi. Il 98% dei roghi ha origine dolosa, ma fortunatamente, grazie alle nuove tecnologie e al lavoro delle forze dellโordine, molti responsabili vengono identificati e arrestatiโ.