Categorie: Catania

Catania, scovate stalle abusive: cavalli senza acqua e cibo

Catania, scovate altre due stalle abusive, nessun controllo sanitario o autorizzazioni. Denunciato un 50 enne per maltrattamento di animali.

La polizia ha denunciato un uomo di 50 anni, residente a Catania, per maltrattamento di animali e furto di energia elettrica. Durante un controllo in via Castromarino, nel centro storico, gli agenti della squadra a cavallo della questura di Catania, insieme ai veterinari dell’Asp, hanno scovato una stalla abusiva e trovato all’interno un cavallo in gravi condizioni di maltrattamento all’interno di un box abusivo.

I ritrovamenti e la scoperta della stalla abusiva

La struttura, in pessime condizioni e priva di acqua e luce, era stata trasformata in una stalla senza alcuna autorizzazione. L’animale, visibilmente denutrito e in condizioni igieniche precarie, viveva in un ambiente senza ventilazione, senza cibo né acqua adeguati. Inoltre, il cavallo non aveva mai ricevuto i controlli sanitari obbligatori, come quello per l’anemia infettiva, e il proprietario non possedeva alcun documento che ne legittimasse il possesso. I veterinari dell’Asp hanno confermato il maltrattamento dell’animale, applicando una multa di 4.500 euro. Il cavallo è stato sequestrato e affidato in custodia giudiziale, mentre il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali. Durante l’ispezione, gli agenti hanno scoperto anche un allaccio illegale alla rete elettrica, motivo per cui l’uomo è stato accusato anche di furto di energia. Il contatore è stato sequestrato con l’assistenza del personale Enel.

La seconda scoperta

L’operazione ha coinvolto anche un allevamento situato in Contrada Vaccarizzo, dove sono emerse ulteriori irregolarità. Due cavalli, privi di microchip e dei necessari controlli sanitari, erano ospitati in una struttura non autorizzata dall’Asp. Nello stesso allevamento sono stati rinvenuti due pecore e cinque maiali, anch’essi in violazione delle normative sanitarie. Le autorità hanno imposto un vincolo sanitario sugli animali e inflitto sanzioni amministrative per un totale di 14.000 euro. L’operazione è parte dei controlli settimanali condotti dalla Polizia di Stato per contrastare il fenomeno delle corse clandestine e della macellazione illegale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025