Categorie: Catania

Catania, rubano colombe pasquali per poi restituirle: “Non sapevamo fosse un’associazione di ragazzi Down”

“Siamo ladri ma non sapevamo che era associazione di ragazzi Down, ci scusiamo buona Pasqua”.

Nella notte tra il 14 ed il 15 aprile è avvenuto un furto nella sede di CaSA21 in via Urzì, quartiere Picanello. I delinquenti erano riusciti ad entrare spaccando i vetri, hanno poi rovistato ovunque e portato via alcuni oggetti, che erano pero destinati alle attività con i ragazzi affetti da sindrome di down. Tra le varie cose prese vi erano circa 100 colombe pasquali, che servivano per i progetti futuri dell’associazione. Ad intervenire era stato anche il presidente del II Municipio di Catania che aveva condannato il terribile gesto e mandato solidarietà all’associazione.

Le parole dell’associazione Vita 21

Il Vespa Club Etna di Catania, presieduta dal presidente Giovanni Musumeci, a seguito dell’accaduto aveva provveduto a mobilitare il direttivo e tutti i soci per sostenere la struttura. Essi in collaborazione con il presidente dell’associazione Vita 21, Gianluca Martella, han fatto sì che le colombe pasquali venissero consegnate a chi le aveva ordinate grazie ad un’iniziativa solidale.

Nella giornata di ieri, l’associazione Vita21 con un post su Facebook hanno scritto: ““Qualche minuto fa convinti che fosse una scatola con della spazzatura accantonata da qualcuno di noi e dimenticata lì, abbiamo scoperto che invece conteneva 13 colombe, quelle che erano state rubate”.  Tramite un biglietto firmato Arsenio Lupin i ladri hanno inviato un messaggio: ““Siamo ladri ma non sapevamo che era associazione ragazzi Down, ci scusiamo buona Pasqua”.

L’associazione Vita21 dopo il gesto dei ladri ha commentato a sua volta l’accaduto sperando che “questo gesto possa rappresentare un nuovo inizio per queste persone. Se ViTA21 è stata il tramite…Beh! Ne siamo orgogliosi. Buona Pasqua anche a voi! P.S.: però gli elettrodomestici vi hanno fatto comodo!”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026