Categorie: News Sicilia

Pasqua 2025 in Sicilia: dove andare e cosa fare

Pasqua 2025 è l’occasione perfetta scoprire o riscoprire le bellezze della nostra Isola. Tra riti antichi, gite all’aria aperta, paesaggi mozzafiato.

Pasqua 2025 Sicilia: Pasqua 2025 si avvicina e, con l’arrivo delle festività, è tempo di iniziare a pianificare come trascorrere al meglio questi giorni di festa. Le previsioni meteo fanno ben sperare, si prevede una giornata all’insegna del sole e di temperature miti, perfette per gite fuori porta e momenti di relax all’aria aperta. È quindi l’occasione ideale per godersi le bellezze della Sicilia, tra tradizioni, paesaggi mozzafiato e buona cucina. Che si scelga di restare a Catania o di esplorare altri angoli suggestivi dell’Isola, le opportunità non mancano: dalle passeggiate sul lungomare, alle escursioni sull’Etna, dalle processioni storiche dei borghi. Di seguito qualche spunto su come poter festeggiare in maniera diverse le festività pasquali, tra cultura, natura e bellezze locali.

Pasqua 2025 Sicilia, l’evento “Borghi dei Tesori Fest”

Proprio per la giornata di Pasqua 2205, si potranno visitare diversi borghi siciliani! Passeggiate tra panorami mozzafiato e bellezze tipiche. “Borghi dei Tesori Fest” si tratta di un progetto realizzato da Le Vie dei Tesori. Quest’anno a Pasqua si potranno visitare tre affascinanti borghi siciliani: Collesano (PA), Licodia Eubea (CT) e Cassaro (SR). A Collesano si vivrà la suggestiva “Cerca”, una Via Crucis itinerante tra antiche chiese e il Museo della Targa Florio. A Cassaro invece si inviteranno i visitatori a intraprendere un viaggio tra arte sacra e natura, con la sua pista ciclabile lungo l’ex ferrovia dell’Anapo, immersa tra mulini, pioppi e querce. Licodia Eubea invita a scoprire grotte rupestri, conventi e palazzi barocchi, tra cui Palazzo Mugnos.

Pasqua 2025 Sicilia, la Pasqua bizantina

A Piana degli Albanesi (PA) e nei borghi arbëreshë di Sicilia come Contessa Entellina, Santa Cristina Gela, Mezzojuso e Palazzo Adriano, la Pasqua è un’esperienza unica, immersa nelle antiche tradizioni del rito greco-bizantino. Qui, la Settimana Santa (Java e Madhe) è vissuta con grande solennità: celebrazioni in greco e albanese, canti liturgici, incensi e antichi gesti sacri si intrecciano in un’atmosfera spirituale intensa. E proprio durante la domenica di Pasqua, si potrà assistere al corteo delle donne in abiti tradizionali, che sfilerà per il Corso Kastriota, mentre i papàs impartiscono la benedizione e distribuiscono le vetë të kuqe, le tipiche uova rosse simbolo di rinascita.

Pasqua 2025 Sicilia, i più bei sentieri sull’Etna

Perché non trascorrere una piacevole mattinata di Pasqua tra i suggestivi sentieri dell’Etna, immersi nella natura e nei paesaggi vulcanici unici al mondo? Tra i percorsi più belli segnaliamo il Sentiero Monte Zoccolaro, con vista spettacolare sulla Valle del Bove, e il Sentiero Schiena dell’Asino, perfetto per famiglie e facilmente accessibile. Da non perdere anche il Sentiero Sartorius, tra boschi e colate laviche storiche, e il Sentiero Monte Nero degli Zappini, uno dei più antichi dell’area protetta. Un ottima occasione per un bel picnic tra trekking e natura!

Tra città, cultura e spiagge!

Perché non trascorrere la Pasqua in una delle città più suggestive della Sicilia, come Ortigia, Noto o Cefalù? Luoghi ricchi di fascino, storia e bellezze architettoniche, ideali per vivere una giornata tra cultura, sapori e relax. Dopo aver assistito alle tradizionali celebrazioni, ci si può fermare in uno dei ristorantini del centro per gustare piatti tipici pasquali e specialità locali. Nel pomeriggio si potrebbe perseguire con una passeggiata sul lungomare!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026