Categorie: Paesi etnei

Escrementi di topi nel laboratorio di un panificio: sospesa attività nel Catanese

Panificio chiuso per gravi carenze igieniche: escrementi di topi nel laboratorio e 800 kg di alimenti sequestrati.

Gravi carenze igienico-sanitarie hanno portato alla sospensione dell’attività di un panificio nel centro di Aci Sant’Antonio, a seguito di un’ispezione condotta dai carabinieri della locale stazione in collaborazione con il nucleo anti sofisticazione (NAS) di Catania e il personale dell’ASP di Acireale. La titolare è stata sanzionata per la violazione delle norme sull’igiene alimentare.

Durante l’ispezione, i militari hanno rilevato condizioni igienico-sanitarie critiche, tra cui la presenza di escrementi di roditori sia nel laboratorio che nell’area di vendita. Inoltre, nel retrobottega, le superfici di lavoro e le attrezzature risultavano sporche, mentre sacchi di farina e ceste di pane erano poggiati direttamente sul pavimento, accumulando polvere e attirando insetti.

Oltre 800 kg di pane e altri prodotti alimentari sono stati sequestrati e successivamente distrutti. Inoltre, la titolare è stata sanzionata per la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo HACCP, obbligatorie per garantire la sicurezza alimentare e prevenire rischi di contaminazione.

A causa delle violazioni riscontrate, l’attività è stata immediatamente sospesa e alla proprietaria è stata inflitta un’ammenda di 3.000 euro. La legge consente ai carabinieri del NAS di imporre precise prescrizioni, obbligando l’adeguamento delle condizioni igieniche prima della riapertura. Solo dopo la sanificazione completa e la regolare applicazione delle procedure HACCP, l’esercizio potrà tornare operativo.

L’operazione rientra nell’ambito dei controlli periodici finalizzati a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, ribadendo l’importanza del rispetto delle normative per la gestione degli alimenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025