Categorie: Catania

Catania, visite dermatologiche gratuite: come prenotarle

Ritorna a Catania la campagna di sensibilizzazione legata alla dermatite atopica nell'adulto. Visite dermatologiche gratuite, come prenotarle.

Durante le giornate di mercoledì 2 e 9 aprile 2025, l’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” offrirà visite dermatologiche gratuite dedicate alla dermatite atopica nell’adulto. Anche quest’anno, l’ospedale, in particolare la clinica dermatologica del “Rodolico”, aderisce alla campagna nazionale “Dalla parte della tua pelle 2025”, organizzata dalla SideMast (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse) e supportata da Andea (Associazione Nazionale Dermatite Atopica), Adoi (Associazione Dermatologi-Venerologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e dalla collaborazione non condizionante dell’azienda farmaceutica Sanofi.

Le visite gratuite e come prenotarle

Le visite si terranno negli ambulatori al piano terra dell’edificio 4 dell’ospedale “Rodolico”, situato in via Santa Sofia 78, dalle ore 16 alle ore 18. Per accedere alle consultazioni gratuite, è necessario prenotare chiamando il numero verde 800086875, disponibile 7 giorni su 7, dalle ore 10 alle ore 18, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa, che coinvolge centri dermatologici in tutta Italia, ha come obiettivo sensibilizzare i pazienti sulla dermatite atopica, migliorando la loro consapevolezza sulla patologia. Le visite sono riservate a persone di età pari o superiore ai 18 anni e saranno effettuate esclusivamente per coloro che hanno prenotato.

Dermatite atopica e sensibilizzazione

Secondo la SideMast, la dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica che interessa anche il sistema, non è contagiosa e colpisce circa il 5% della popolazione adulta. La patologia, complessa e multifattoriale, è scatenata non solo da fattori genetici, ma anche da fattori ambientali, come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari e irritanti, e allergeni da contatto. I sintomi principali includono un prurito intenso e costante, secchezza cutanea, rossore diffuso e vescicole in diverse zone del corpo, che possono variare a seconda dell’età del paziente. Nell’adulto, la dermatite atopica interessa soprattutto mani, piedi, pieghe dei gomiti e delle ginocchia, polsi, caviglie, collo, viso e torace. Il decorso è cronico, alternando periodi di miglioramento parziale a fasi di peggioramento. Inoltre, la dermatite atopica è spesso associata ad altre patologie, come asma, rino-congiuntivite allergica, sinusite con polipi nasali e allergie alimentari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, Unict sospende attività didattiche per domani: disponibile modalità online

L' Università di Catania, sospende attività didattiche in presenza anche per la giornata di domani…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, scuole chiuse a Catania anche domani: l’ordinanza

In considerazione dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale e delle condizioni…

19 Gennaio 2026

Concorso Regione Siciliana, 322 posti a tempo indeterminato: i requisiti

Concorso Regione Siciliana: opportunità nel settore pubblico con bandi per l'assunzione di profili in vari…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, scatta il piano di protezione per i senza fissa dimora

In considerazione delle previsioni meteo della Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi 19…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, Acireale: ordinanza di evacuazione a Capo Mulini e Santa Maria la Scala

Il comune di Acireale ha fatto scattare un'ordinanza di evacuazione di alcuni immobili situati a…

19 Gennaio 2026

Allerta rossa a Catania, chiuso Terminal C all’aeroporto

Allerta rossa a Catania: a causa delle condizioni avverse per l'arrivo del ciclone Harry, l'aeroporto…

19 Gennaio 2026