Categorie: Catania

Catania, visite dermatologiche gratuite: come prenotarle

Ritorna a Catania la campagna di sensibilizzazione legata alla dermatite atopica nell'adulto. Visite dermatologiche gratuite, come prenotarle.

Durante le giornate di mercoledì 2 e 9 aprile 2025, l’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” offrirà visite dermatologiche gratuite dedicate alla dermatite atopica nell’adulto. Anche quest’anno, l’ospedale, in particolare la clinica dermatologica del “Rodolico”, aderisce alla campagna nazionale “Dalla parte della tua pelle 2025”, organizzata dalla SideMast (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse) e supportata da Andea (Associazione Nazionale Dermatite Atopica), Adoi (Associazione Dermatologi-Venerologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e dalla collaborazione non condizionante dell’azienda farmaceutica Sanofi.

Le visite gratuite e come prenotarle

Le visite si terranno negli ambulatori al piano terra dell’edificio 4 dell’ospedale “Rodolico”, situato in via Santa Sofia 78, dalle ore 16 alle ore 18. Per accedere alle consultazioni gratuite, è necessario prenotare chiamando il numero verde 800086875, disponibile 7 giorni su 7, dalle ore 10 alle ore 18, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa, che coinvolge centri dermatologici in tutta Italia, ha come obiettivo sensibilizzare i pazienti sulla dermatite atopica, migliorando la loro consapevolezza sulla patologia. Le visite sono riservate a persone di età pari o superiore ai 18 anni e saranno effettuate esclusivamente per coloro che hanno prenotato.

Dermatite atopica e sensibilizzazione

Secondo la SideMast, la dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica che interessa anche il sistema, non è contagiosa e colpisce circa il 5% della popolazione adulta. La patologia, complessa e multifattoriale, è scatenata non solo da fattori genetici, ma anche da fattori ambientali, come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari e irritanti, e allergeni da contatto. I sintomi principali includono un prurito intenso e costante, secchezza cutanea, rossore diffuso e vescicole in diverse zone del corpo, che possono variare a seconda dell’età del paziente. Nell’adulto, la dermatite atopica interessa soprattutto mani, piedi, pieghe dei gomiti e delle ginocchia, polsi, caviglie, collo, viso e torace. Il decorso è cronico, alternando periodi di miglioramento parziale a fasi di peggioramento. Inoltre, la dermatite atopica è spesso associata ad altre patologie, come asma, rino-congiuntivite allergica, sinusite con polipi nasali e allergie alimentari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026

Catania, pugno duro contro la movida violenta: 7 “Daspo Willy” per la maxi rissa in viale Libertà

CATANIA – Il weekend catanese si chiude con un bilancio pesante sul fronte della sicurezza.…

9 Febbraio 2026

Unict, al via il 591° anno accademico: l’Ambasciatrice Mariangela Zappia ospite d’onore

Venerdì 13 febbraio, alle 10,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolgerà…

9 Febbraio 2026

Catania svela i suoi segreti: riapre al pubblico l’antico Criptoportico di villa Bellini

Catania - Ogni domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Criptoportico della Villa Bellini, monumento recentemente…

9 Febbraio 2026

Adrano, rintracciato 27enne scomparso: girava seminudo sotto la pioggia nel centro storico

Adrano - La Polizia di Stato ha rintracciato il cittadino straniero 27enne che, nei giorni…

9 Febbraio 2026

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026