Giornata nazionale dell’Università: visite gratuite guidate da studenti Unict

Torna in tutta Italia "Università Svelate", edizione 2025, giornata nazionale delle Università per promuovere il patrimonio storico monumentale dell'Ateneo e della città.

Per il secondo anno giovedì 20 marzo si celebra in tutta Italia “Università Svelate 2025”, la Giornata nazionale delle Università, promossa dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

In questa occasione, Unict ha voluto promuovere “Catania – Città_Università“, un’iniziativa di valorizzazione del patrimonio storico monumentale dell’Ateneo e della città, individuando 13 siti che dalle 9 alle 17 saranno visitabili gratuitamente o con il contributo simbolico di 1 euro. Si tratta di visite guidate, curate da studenti e studentesse Unict, sia di luoghi iconici della città, sia di siti eccezionalmente aperti al pubblico.

I siti visitabili

Le visite guidate comprenderanno la Fontana dell’Elefante, il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane nella corte del Palazzo centrale dell’Università, l’Archivio storico d’Ateneo e il Palazzo Sangiuliano, il Centro universitario teatrale (che fu il glorioso Teatro Machiavelli), la sede dell’Accademia Gioenia di Catania, nel Palazzotto Biscari alla Collegiata.

Del circuito fanno parte, inoltre, l’Anfiteatro romano di piazza Stesicoro, il Museo della fabbrica del Monastero dei Benedettini (dove è attualmente in corso la mostra “Lo studio dell’Etna”), le Biblioteche riunite Civica e Ursino-Recupero, la monumentale Chiesa di San Nicolò L’Arena e il camminamento del percorso di gronda, il Museo Vincenzo Bellini e la Città della Scienza di via Simeto.

“Università Svelate” vuole quindi essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene.

Una giornata per scoprire luoghi simbolo che raccontano la città e l’università, ma anche un’occasione di incontro con famiglie e futuri studenti, attraverso eventi aperti al pubblico, organizzati dalle università con l’obiettivo di offrire un’opportunità unica di partecipazione.

Aprendosi al reciproco ascolto e all’accoglienza di cittadini che normalmente gravitano al di fuori della sfera accademica, “Università Svelate 2025” intende rilanciare l’impegno delle università e dei comuni in quanto fattori determinanti della coesione sociale, e promuovere nuove e più efficaci strategie di interazione per gli anni a venire.

Luoghi privilegiati di produzione e di condivisione della conoscenza, le città universitarie sono piattaforme di innovazione al servizio del Paese. Il rafforzamento della collaborazione tra Crui e Anci aspira quindi a rendere queste città sempre più funzionali, sostenibili, dinamiche e attrattive, a beneficio non solo delle comunità studentesche, ma della più ampia popolazione urbana di cui queste sono parte.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026