Categorie: Catania

Catania, degrado e sporcizia: in fiamme i cumuli di rifiuti

Continua a Catania l'emergenza rifiuti. Ogni giorno nascono sempre più discariche abusive e a cielo aperto. Di seguito i dettagli e le proteste dei cittadini.

Proprio durante la giornata di ieri l’amministrazione comunale di Catania, ha annunciato i dati relativi ai conferimenti di rifiuti effettuati nelle cinque principali isole ecologiche. Dati rincuoranti, una crescita esponenziale per quanto concerne la raccolta differenziata. Purtroppo questi numeri positivi non confermano quanto avviene quotidianamente nelle vie della città. Cumuli di rifiuti, sporcizia e puzza sommergono ogni angolo, ogni via e ogni marciapiede.

La situazione nel I Municipio

Proprio il I Municipio sta vivendo una tragica situazione per quanto riguarda la gestione dei rifiuti. Continuano le  numerose segnalazioni da parte dei consiglieri del gruppo Mpa, composto da Giuseppe Arcidiacono, Giuseppe Buglio ed Enza Falsaperla. In particolare, la consigliera Falsaperla denuncia la formazione di una vera e propria discarica a cielo aperto in via Greco, nelle vicinanze di una scuola. Una discarica che, come evidenziato dalla consigliera, ospita ogni tipo di rifiuto, dai sacchetti di plastica ai mobili, fino agli scarti edili.

La preoccupazione principale riguarda la salute dei bambini che frequentano la scuola, costretti a vivere in un ambiente con gravi carenze igienico-sanitarie. Le finestre dell’istituto, infatti, si affacciano su vere e proprie montagne di rifiuti. A nulla servono i continui divieti e le  lamentele di chi cerca di comportarsi correttamente.

Situazioni simili anche nel resto della città

La situazione a Catania sta diventando insostenibile. Non solo via Greco, ma anche altre zone della città sono invase da discariche abusive, e il consigliere Giuseppe Buglio denuncia la grave situazione in via Stella Polare, dove da giorni si assiste a incendi dolosi appiccati alle montagne di rifiuti. La gente è costretta a vivere in una città che sembra abbandonata a se stessa, dove il degrado urbano è ormai all’ordine del giorno. Costretti a vivere tra i rifiuti che invadono anche le proprie abitazioni!

foto lungomareliberato

Il Comune di Catania aveva già cercato di risolvere il problema delle discariche abusive nel lontano 2021, installando telecamere di videosorveglianza in diverse aree, tra cui proprio via Stella Polare, per contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti. Tuttavia, nonostante questi sforzi, il fenomeno persiste, il degrado aumenta e le condizioni igienico sanitarie diminuiscono!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026