Una coppia di truffatori, un uomo di 37 anni e una donna di 36, entrambi di Napoli, รจ stata individuata dalla Polizia dopo la denuncia di una 58enne catanese. I due malviventi hanno utilizzato una nota app di messaggistica per fingersi il figlio della vittima e convincerla a effettuare un bonifico urgente. Nel messaggio-truffa, i criminali hanno scritto: “Mamma, ho perso il telefono, sono a fare la denuncia. Ti chiedo un favore: ho un pagamento urgente di 920 euro, puoi anticiparmeli?” parole che hanno tratto in inganno la donna, spingendola a trasferire immediatamente la somma su una carta prepagata indicata nel messaggio.
Le indagini e lโidentificazione dei responsabili
Solo dopo essere rientrata a casa e aver contattato il vero figlio, la 58enne ha capito di essere stata raggirata. Senza perdere tempo, si รจ recata al Commissariato โBorgo Ogninaโ per denunciare lโaccaduto. Grazie allโanalisi del traffico telefonico e delle operazioni bancarie, gli agenti sono riusciti a risalire allโidentitร dei due truffatori, entrambi con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio. Le indagini hanno rivelato che la coppia era specializzata in questo tipo di raggiri e che, con simili operazioni, riusciva a ottenere guadagni illeciti per migliaia di euro ogni mese.
Lโappello della polizia per evitare altre vittime
La Polizia di Stato invita i cittadini a prestare massima attenzione ai messaggi provenienti da numeri sconosciuti, soprattutto quando contengono richieste di denaro. Prima di effettuare qualsiasi pagamento, รจ fondamentale verificare direttamente con il presunto mittente lโautenticitร della richiesta. In caso di sospetti, รจ consigliabile rivolgersi immediatamente alle forze dellโordine per evitare di cadere vittima di truffe sempre piรน sofisticate.