Categorie: Catania

Catania, “Vetrine Lilla”: progetto contro i disturbi alimentari

Sbarca a Catania il progetto "Vetrine Lilla" , un progetto nato per contrastare i disturbi del comportamento alimentare. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

In occasione della quattordicesima Giornata del Fiocchetto Lilla, che si terrà il 15 marzo, in cui si celebra la giornata nazionale di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare. L’associazione Stop.dca – Eating Disorder Association, presieduta da Nunzia Barbera, ha lanciato l’iniziativa “Vetrine Lilla”. Il progetto si propone di coinvolgere numerose attività commerciali, tra cui pasticcerie, librerie, gioiellerie e negozi di abbigliamento, che dal 8 al 15 marzo esporranno vetrine a tema lilla, attirando l’attenzione su una problematica sempre più diffusa.

La mostra dell’Accademia delle Belle Arti

A Catania, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e l’Istituto di Scienze Politiche, verrà allestita una mostra sui disturbi alimentari, supportata da Stop.dca, per sensibilizzare la comunità attraverso arte e cultura. Bronte si distingue con un’adesione entusiasta, trasformando il paese in un vero e proprio centro di sensibilizzazione, grazie alla partecipazione di numerose attività commerciali. Anche altri comuni, come Belpasso e Raddusa, contribuiranno all’iniziativa esponendo vetrine lilla e diffondendo contenuti informativi sui disturbi del comportamento alimentare.

A Catania e Bronte, in particolare, si terranno incontri con specialisti come il dottor Vincenzo Bonaccorsi, esperto in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione, e il team composto dal dottor Salvatore Bruno Riscica, la dottoressa Marta Grimaldi, la dottoressa Tiziana Lo Castro, il dottor Vincenzo Romeo e la stessa Nunzia Barbera. Le scuole, i licei e le università di Enna, Caltanissetta e Catania saranno coinvolte in sessioni informative, con la partecipazione dell’Ordine dei Farmacisti e di altri professionisti del settore sanitario. A maggio, l’iniziativa culminerà in un convegno nazionale organizzato da Food for Mind, per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una cultura del benessere psicofisico.

Le altre città coinvolte

La risposta della Sicilia è stata calorosa, con Palermo che ha aderito all’iniziativa, allargando il progetto a livello regionale. La campagna sta anche prendendo piede in altre città italiane, come Cagliari e Firenze, dove negozi e attività commerciali si stanno unendo all’iniziativa. Oltre alle vetrine, sono previsti incontri e convegni di sensibilizzazione organizzati da Food for Mind e Stop.dca, con esperti che forniranno strumenti utili per affrontare i disturbi alimentari. Gli eventi coinvolgeranno genitori, studenti, insegnanti e operatori sanitari, promuovendo una maggiore comprensione di questa problematica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026