UNICT – Bando internazionale: 320 posti e 50 borse di studio disponibili

Al via le candidature per i corsi di laurea internazionali 2025/26: posti limitati e incentivi per attrarre studenti dai Paesi non UE

L’Università di Catania continua a rafforzare la sua dimensione internazionale offrendo 320 posti per studenti provenienti da Paesi non UE interessati a frequentare uno dei dieci corsi di laurea magistrale in lingua inglese. Il bando per l’anno accademico 2025/26 è stato pubblicato e le candidature potranno essere presentate fino al 14 marzo 2025. Per supportare i candidati nel processo di iscrizione, l’Unità Operativa Relazioni Internazionali dell’ateneo fornirà assistenza via e-mail all’indirizzo internationalstudents@unict.it.

I corsi offerti e le borse di studio

I corsi di laurea magistrale coprono diverse discipline strategiche e sono i seguenti: Agricultural Sciences and Technology, Automation Engineering and Control of Complex Systems, Chemical Engineering for Industrial Sustainability, Communications Engineering, Construction Management and Safety, Data Science, Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition, Electronic Engineering, Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, Physics. Ogni corso offre un numero limitato di posti e l’università mette a disposizione 50 borse di studio biennali, dal valore di 2.000 euro all’anno per i migliori studenti selezionati.

Procedura di selezione e possibilità future

Al termine della selezione, gli eventuali posti rimasti vacanti potranno essere riassegnati attraverso un nuovo bando o resi disponibili anche per cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia. L’iniziativa si inserisce nella strategia dell’ateneo di potenziare l’internazionalizzazione, attrarre talenti da tutto il mondo e promuovere un’offerta formativa innovativa in linea con le esigenze del mercato globale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, primo ko interno: il Picerno espugna il Massimino

Clamoroso al "Massimino": nel match valido per la 35ª giornata, il Picerno batte il Catania…

6 Aprile 2026

Asse dei Servizi: al via il restyling della sopraelevata. Cantieri aperti anche di notte

Catania – Parte un massiccio intervento di riqualificazione per una delle arterie più trafficate della…

6 Aprile 2026

Colpo al benzinaio a Paternó: arrestati un 37enne e un 46enne

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza di reato due…

6 Aprile 2026

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita…

6 Aprile 2026

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia…

6 Aprile 2026

L’Italia della brace: dimmi come la chiami e ti dirò da dove vieni

L’Italia è una nazione fondata sul cibo e, quando arriva la bella stagione, il vero…

6 Aprile 2026