Categorie: Catania

Sant’Agata, anche quest’anno la campagna di Thamaia “Agata una donna che ha detto NO!”

L' Associazione Thamaia, contro la violenza sulle donne, ripropone la campagna "Agata una donna che ha detto NO!" in occasione delle festività agatine.

Anche quest’anno, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, l’Associazione Thamaia intende lanciare la campagna di comunicazione “Agata una donna che ha detto NO!” sul tema della violenza maschile sulle donne, che verrà lanciata attraverso i canali social e con manifesti affissi per le vie della città, nello specifico presso 50 fermate degli autobus urbani.

Mentre la comunità catanese onora Agata, il legame tra il suo esempio di resistenza e la realtà quotidiana di tante donne che subiscono ogni forma di violenza maschile è sempre più evidente. Agata è una donna vittima di femminicidio, uccisa perché ha detto NO, perché ha rifiutato con forza l’imposizione di chi la voleva sottomessa al volere di un uomo.

Per noi, donne di Thamaia – afferma la presidente Anna Agosta la festa di Agata, simbolo di forza e resistenza, deve essere un’occasione per riaffermare l’impegno collettivo nella lotta contro ogni forma di violenza maschile sulle donne; Agata è una figura che ha incarnato il coraggio e la determinazione di una donna di difendere la propria dignità, la propria scelta libera; è un esempio potente di come la lotta per i diritti delle donne sia essenziale in ogni contesto storico e sociale”.

Agata ispira, o meglio dovrebbe ispirare una nuova consapevolezza politica che si basi su azioni concrete, e non su inutili parole di vicinanza e solidarietà come il rafforzamento delle strutture di supporto alle vittime, ed una maggiore educazione nelle scuole sui temi del rispetto e della parità di genere affinché si possa sradicare la cultura patriarcale che sta alla base della violenza maschile sulle donne. “Con questa campagna vogliamo ancora una volta rivolgerci a tutte le donne che stanno vivendo una situazione di violenza, affermando con forza: noi vi crediamo, noi vi accogliamo – prosegue la presidente Agosta -. Come Agata, e per tutte le donne uccise, violate, vittimizzate, noi diciamo NO. Lo facciamo oggi, lo abbiamo fatto ieri, lo faremo domani, sempre. Lotteremo incessantemente per il diritto di tutte di dire NO senza che questo debba più costarci la sicurezza, la libertà, la vita”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026