Categorie: Catania

Sant’Agata, anche quest’anno la campagna di Thamaia “Agata una donna che ha detto NO!”

L' Associazione Thamaia, contro la violenza sulle donne, ripropone la campagna "Agata una donna che ha detto NO!" in occasione delle festività agatine.

Anche quest’anno, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, l’Associazione Thamaia intende lanciare la campagna di comunicazione “Agata una donna che ha detto NO!” sul tema della violenza maschile sulle donne, che verrà lanciata attraverso i canali social e con manifesti affissi per le vie della città, nello specifico presso 50 fermate degli autobus urbani.

Mentre la comunità catanese onora Agata, il legame tra il suo esempio di resistenza e la realtà quotidiana di tante donne che subiscono ogni forma di violenza maschile è sempre più evidente. Agata è una donna vittima di femminicidio, uccisa perché ha detto NO, perché ha rifiutato con forza l’imposizione di chi la voleva sottomessa al volere di un uomo.

Per noi, donne di Thamaia – afferma la presidente Anna Agosta la festa di Agata, simbolo di forza e resistenza, deve essere un’occasione per riaffermare l’impegno collettivo nella lotta contro ogni forma di violenza maschile sulle donne; Agata è una figura che ha incarnato il coraggio e la determinazione di una donna di difendere la propria dignità, la propria scelta libera; è un esempio potente di come la lotta per i diritti delle donne sia essenziale in ogni contesto storico e sociale”.

Agata ispira, o meglio dovrebbe ispirare una nuova consapevolezza politica che si basi su azioni concrete, e non su inutili parole di vicinanza e solidarietà come il rafforzamento delle strutture di supporto alle vittime, ed una maggiore educazione nelle scuole sui temi del rispetto e della parità di genere affinché si possa sradicare la cultura patriarcale che sta alla base della violenza maschile sulle donne. “Con questa campagna vogliamo ancora una volta rivolgerci a tutte le donne che stanno vivendo una situazione di violenza, affermando con forza: noi vi crediamo, noi vi accogliamo – prosegue la presidente Agosta -. Come Agata, e per tutte le donne uccise, violate, vittimizzate, noi diciamo NO. Lo facciamo oggi, lo abbiamo fatto ieri, lo faremo domani, sempre. Lotteremo incessantemente per il diritto di tutte di dire NO senza che questo debba più costarci la sicurezza, la libertà, la vita”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025