Categorie: Attualità

Influenza stagionale, picco in arrivo: c’è ancora tempo per vaccinarsi

Influenza stagionale: il picco è atteso a breve. Per il vaccino c'è ancora tempo: ecco i soggetti a cui è più raccomandato.

Oltre 120.000 le dosi di vaccino antinfluenzale già somministrate in provincia. Un risultato che conferma le forti sinergie sul territorio provinciale realizzate dall’Asp di Catania, diretta dal manager Giuseppe Laganga Senzio, con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le farmacie.

A livello nazionale la curva dei casi di sindrome influenzale è ancora in salita. Nella prima settimana del 2025 la percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza sul totale dei campioni analizzati risulta pari al 21,9%, in ulteriore aumento rispetto alla settimana precedente del 17,6%. Nella stessa settimana della scorsa stagione la curva dell’incidenza cominciava, invece, la sua discesa.

Il picco influenzale non è stato ancora raggiunto, e vaccinarsi resta il modo più efficace per proteggere sé stessi e i propri cari, soprattutto le persone più fragili. Centrale, anche quest’anno, il ruolo dei medici di medicina generale che, secondo le indicazioni ministeriali e regionali, stanno conducendo la Campagna presso i loro
ambulatori.

Quest’anno, per la prima volta in Sicilia, le vaccinazioni sono somministrate, inoltre, presso gli studi dei pediatri di libera scelta, per i pazienti in età pediatrica. Un risultato raggiunto grazie all’intesa sottoscritta dalle organizzazioni dei medici pediatri con l’Assessorato regionale alla Salute relativamente ai vaccini antinfluenzali, a quelli contro il papilloma virus e all’immunizzazione per il virus respiratorio sinciziale che è la principale causa di bronchiolite e di polmonite nei bambini.

Vaccini, maggiore adesione tra gli over 65

Sul territorio l’adesione più numerosa si registra fra la popolazione di età superiore ai 65 anni. Le attività in provincia sono coordinate dal Dipartimento di Prevenzione, diretto da Antonio Leonardi, e dall’UOC di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva, guidata da Mario Morello.

La vaccinazione è raccomandata in particolare per le persone più fragili e vulnerabili, e per questa ragione più a rischio. Vaccinarsi vuol dire prevenire i contagi, ridurre l’intensità dei sintomi e le complicanze, evitare accessi impropri al Pronto Soccorso e le ospedalizzazioni.

A chi è raccomandata la vaccinazione

Oltre alla vaccinazione antinfluenzale, per le categorie previste dal Calendario di Immunizzazione regionale, sono offerti, anche in co-somministrazione, la vaccinazione anti-pneumococcica o anti Herpes-zoster, e la vaccinazione anti-virus respiratorio sinciziale (RSV) e anti-Covid. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a:

  • persone anziane, a partire dai 60 anni in su;
  • chi soffre di malattie croniche;
  • residenti in strutture di lungodegenza, quali RSA;
  • bambini a partire dai 6 mesi di vita;
  • operatori sanitari;
  • donne a qualsiasi trimestre di gravidanza;
  • addetti ai servizi pubblici (forze dell’ordine, insegnanti, ecc.);
  • chi lavora a contatto con gli animali;
  • tutti coloro che vivono con persone ad alto rischio di complicanze.

La vaccinazione anti-pneumococcica a:

  • persone anziane, a partire dai 60 anni in su;
  • adulti, d’età compresa fra i 18 e i 59 anni, con patologie a rischio (dietro prescrizione medica).

La vaccinazione anti-Herpes zoster:

  • 65enni, senza condizioni di rischio;
  • adulti, dai 18 anni in su, con patologie a rischio (dietro prescrizione medica).

La vaccinazione anti Covid-19

  • persone anziane, a partire dai 60 anni in su;
  • adulti, d’età compresa fra i 18 e i 59 anni, con patologie a rischio;
  • ⁠donne in gravidanza;
  • La vaccinazione anti-virus respiratorio sinciziale (RSV);
  • 75enni, senza condizioni di rischio;
  • persone a partire dai 60 anni in su, con condizioni di rischio (dietro prescrizione
    medica).
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026