Categorie: Scuola

Psicologo a scuola, ok all’emendamento: stanziati 10 mln per il 2025

Via libera all'emendamento del PD per lo psicologo a scuola. Stanziati 10 milioni di euro già dal prossimo anno.

Per il 2025 sono stati stanziati 10 milioni di euro per il servizio psicologico in favore di studentesse e studenti nelle scuole. La proposta, voluta dal PD, prevede un fondo da 10 milioni per il prossimo anno e 18,5 milioni per il 2026. Si tratta di una decisione importante, a fronte dei dati che dimostrano che la scuola è diventata uno dei principali luoghi dove emergono segnali di malessere psicologico tra i giovani. Attualmente, si tratta di una misura che sarà a discrezione delle singole scuole, poiché non tutte possono fornire il servizio e non dispongono dei fondi sufficienti.

Disagio giovanile: i dati

Secondo i dati dell’Unicef, oltre un adolescente su 7, nella fascia di età tra i 10 e i 19 anni, convive con un disturbo psicologico diagnosticato. La pandemia ha, senz’altro, peggiorato il quadro  e accentuato ancora di più queste fragilità.

La richiesta di un supporto psicologico è stata tra i punti fondamentali delle manifestazioni, , occupazioni e sondaggi interni degli ultimi due anni.

Non solo psicologo

Via libera anche a un emendamento di Forza Italia che prevede lo stanziamento di 1,2 milioni complessivi in tre anni per la prevenzione e il monitoraggio del tumore del polmone.

Novità importanti, non solo per gli psicologi ma anche per altri specializzandi di area sanitaria, ovvero veterinari, biologi, farmacisti, odontoiatri, chimici e fisici per cui è stato approvato lo sblocco della retribuzione del tirocinio.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026