Categorie: In Copertina

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

L’evento SAEM ritorna in Sicilia con la sua 28esima edizione del salone dell’edilizia e dell’innovazione. La fiera si concluderà domani 17 novembre.

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione. Uno dei più importanti appuntamenti per i professionisti del settore delle costruzioni e non solo. L’evento, suddiviso in tre giorni, dal 15 al 17 novembre, offrirà a tutti i professionisti del comparto edilizio un’opportunità unica per scoprire e conoscere novità, prodotti e tecnologie del comparto.

SAEM 2024, di cosa si tratta

Il SAEM con gli anni è diventata una delle tre fiere di settore  più importanti d’Italia e punto di riferimento per la Filiera del Mondo delle Costruzioni del Sud Italia.  Edizione dopo edizione il centro fieristico attira un pubblico sempre più ampio.

Per l’edizione del 2024, SAEM cresce ancora, diventando più grande e ambizioso che mai. Con un notevole incremento degli espositori, l’evento si arricchisce ulteriormente, offrendo un’esperienza ancora più completa. A confermarlo è Alessandro Lanzafame, organizzatore della fiera: “quest’anno, aggiungendo il padiglione C2 e l’area esterna, abbiamo registrato un aumento del 40% rispetto all’edizione del 2022.” Inoltre, una novità di grande rilevanza: “Per la prima volta, partecipano due aziende provenienti dalla Germania.” Un segno tangibile dell’espansione e del crescente respiro internazionale di SAEM, che continua a consolidarsi come uno degli eventi di riferimento nel panorama dell’edilizia e dell’innovazione.

Un’esperienza a 360 °

SAEM non è solo una fiera espositiva ma un vero e proprio centro di aggiornamento e formazione. Infatti durante i giorni di fiera i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a workshop seminari e incontri tematici. Un’occasione unica e irripetibile per confrontarsi imparare da esperti del settore. Proprio per questo l’evento sarà suddiviso in sei principali aree tematiche:

  • riqualificazione urbana
  • impianti
  • progettazione e digitalizzazione
  • servizi e media
  • edilizia
  • macchine movimento terra

SAEM: le eccellenze del territorio

SAEM 2024 rappresenta una delle vetrine più importanti per le aziende del nostro territorio. Tra le protagoniste indiscusse dell’edizione 2024 spicca l’azienda Sirent, punto di riferimento a Catania e in Sicilia per noleggio e vendita di piattaforme aeree. Spazio anche all’ambito del restauro con l’azienda sicula Artecasastucchi, specializzata in stucchi decorativi e operazioni di restauro. Per questa edizione non mancano soluzioni per interni, come porte ed infissi al passo con modernità,  praticità e sostenibilità, a distinguersi in quest’ambito e la rinomata azienda Eikona.

La lista di aziende sicule è ancora molto lunga e citarle tutte sarebbe impossibile, quello che si può confermare e che si tratta di un’insieme di realtà aziendali che ogni giorno scommettono sul futuro della loro terra, credendo con forza nella rinascita e nel potenziale di crescita della propria Isola e dell’intero Sud Italia

SAEM non è solo innovazione e prodotti, è anche formazione e aggiornamento: Blumatica sarà presente con i suoi corsi di formazione dedicati alla sicurezza nei cantieri, un tema fondamentale soprattutto per la città di Catania  che proprio quest’anno si è confermata la provincia con più alto numero di morti della Regione.

Oltre alle eccellenze siciliane, il Salone accoglie anche importanti realtà provenienti da altre regioni italiane. Come Xlam Dolomiti, una società trentina, che si distingue nella progettazione, produzione e realizzazione di edifici completamente in legno. O ancora Graf synergy, proveniente da Nonantola.

Come raggiungere il SAEM

Il Salone SAEM 2024 è ancora in corso e continua ad accogliere visitatori presso il Centro SiciliaFiera in via Leopoldo Franchetti, Misterbianco, fino al 17 novembre. Gli orari di apertura vanno dalle 9 fino alle 19. Per accedere alla fiera, i visitatori devono essere muniti di un ticket gratuito, che può essere facilmente ottenuto tramite registrazione online.

Ilaria Santamaria

Laureata in lettere e futura filologa comparatista. Ad occupare il mio tempo libero lunghe passeggiate sotto il sole e una buona lettura di un classico.

Pubblicato da
Ilaria Santamaria

Articoli recenti

Camera di Commercio Sud-Est: Confindustria chiede il cambio di rotta

Confindustria Catania lancia un appello forte e deciso per sollecitare il rinnovo immediato degli organi…

10 Aprile 2025

StMicroelectronics rilancia la produzione a Catania: nuovi progetti e investimenti in arrivo

StMicroelectronics ha rivelato i dettagli del suo piano di riorganizzazione globale, annunciato a ottobre 2024.…

10 Aprile 2025

Bonus Tari 2025: come funziona e chi ha diritto agli sconti

Bonus Tari 2025: La TARI è la tassa comunale destinata a coprire integralmente i costi…

10 Aprile 2025

Grave incidente sulla Siracusa-Catania: muore motociclista 53enne

Si è verificato un drammatico incidente stradale nella tarda mattinata di oggi, 10 aprile 2025,…

10 Aprile 2025

Verde urbano ed extraurbano: arriva il contributo per i comuni siciliani

È ufficialmente partita la fase di presentazione delle domande per ottenere contributi destinati alla rigenerazione…

10 Aprile 2025

Catania, Salone dell’Orientamento 2025: record di presenze

Si è conclusa questa mattina l’edizione 2025 del Salone dell’Orientamento dell’Università di Catania, che ha…

10 Aprile 2025