Categorie: In Copertina

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

L’evento SAEM ritorna in Sicilia con la sua 28esima edizione del salone dell’edilizia e dell’innovazione. La fiera si concluderà domani 17 novembre.

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione. Uno dei più importanti appuntamenti per i professionisti del settore delle costruzioni e non solo. L’evento, suddiviso in tre giorni, dal 15 al 17 novembre, offrirà a tutti i professionisti del comparto edilizio un’opportunità unica per scoprire e conoscere novità, prodotti e tecnologie del comparto.

SAEM 2024, di cosa si tratta

Il SAEM con gli anni è diventata una delle tre fiere di settore  più importanti d’Italia e punto di riferimento per la Filiera del Mondo delle Costruzioni del Sud Italia.  Edizione dopo edizione il centro fieristico attira un pubblico sempre più ampio.

Per l’edizione del 2024, SAEM cresce ancora, diventando più grande e ambizioso che mai. Con un notevole incremento degli espositori, l’evento si arricchisce ulteriormente, offrendo un’esperienza ancora più completa. A confermarlo è Alessandro Lanzafame, organizzatore della fiera: “quest’anno, aggiungendo il padiglione C2 e l’area esterna, abbiamo registrato un aumento del 40% rispetto all’edizione del 2022.” Inoltre, una novità di grande rilevanza: “Per la prima volta, partecipano due aziende provenienti dalla Germania.” Un segno tangibile dell’espansione e del crescente respiro internazionale di SAEM, che continua a consolidarsi come uno degli eventi di riferimento nel panorama dell’edilizia e dell’innovazione.

Un’esperienza a 360 °

SAEM non è solo una fiera espositiva ma un vero e proprio centro di aggiornamento e formazione. Infatti durante i giorni di fiera i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a workshop seminari e incontri tematici. Un’occasione unica e irripetibile per confrontarsi imparare da esperti del settore. Proprio per questo l’evento sarà suddiviso in sei principali aree tematiche:

  • riqualificazione urbana
  • impianti
  • progettazione e digitalizzazione
  • servizi e media
  • edilizia
  • macchine movimento terra

SAEM: le eccellenze del territorio

SAEM 2024 rappresenta una delle vetrine più importanti per le aziende del nostro territorio. Tra le protagoniste indiscusse dell’edizione 2024 spicca l’azienda Sirent, punto di riferimento a Catania e in Sicilia per noleggio e vendita di piattaforme aeree. Spazio anche all’ambito del restauro con l’azienda sicula Artecasastucchi, specializzata in stucchi decorativi e operazioni di restauro. Per questa edizione non mancano soluzioni per interni, come porte ed infissi al passo con modernità,  praticità e sostenibilità, a distinguersi in quest’ambito e la rinomata azienda Eikona.

La lista di aziende sicule è ancora molto lunga e citarle tutte sarebbe impossibile, quello che si può confermare e che si tratta di un’insieme di realtà aziendali che ogni giorno scommettono sul futuro della loro terra, credendo con forza nella rinascita e nel potenziale di crescita della propria Isola e dell’intero Sud Italia

SAEM non è solo innovazione e prodotti, è anche formazione e aggiornamento: Blumatica sarà presente con i suoi corsi di formazione dedicati alla sicurezza nei cantieri, un tema fondamentale soprattutto per la città di Catania  che proprio quest’anno si è confermata la provincia con più alto numero di morti della Regione.

Oltre alle eccellenze siciliane, il Salone accoglie anche importanti realtà provenienti da altre regioni italiane. Come Xlam Dolomiti, una società trentina, che si distingue nella progettazione, produzione e realizzazione di edifici completamente in legno. O ancora Graf synergy, proveniente da Nonantola.

Come raggiungere il SAEM

Il Salone SAEM 2024 è ancora in corso e continua ad accogliere visitatori presso il Centro SiciliaFiera in via Leopoldo Franchetti, Misterbianco, fino al 17 novembre. Gli orari di apertura vanno dalle 9 fino alle 19. Per accedere alla fiera, i visitatori devono essere muniti di un ticket gratuito, che può essere facilmente ottenuto tramite registrazione online.

Ilaria Santamaria

Laureata in lettere e futura filologa comparatista. Ad occupare il mio tempo libero lunghe passeggiate sotto il sole e una buona lettura di un classico.

Pubblicato da
Ilaria Santamaria

Articoli recenti

Catania FC, ufficiale: William Viali è il nuovo allenatore

Catania Football Club comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al…

17 Marzo 2026

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il "colpo di coda" dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del…

17 Marzo 2026

UNICT – Sospensione attività didattiche: ci sarà il Palio d’Ateneo dal 13 al 15 maggio

L'Università di Catania si prepara a scendere in campo. Su richiesta delle rappresentanze studentesche, il…

17 Marzo 2026

Etna Sky scalda i motori: online il sito ufficiale e via alle selezioni per il personale

CATANIA – Il sogno di una compagnia aerea "Made in Sicily" compie oggi un passo…

17 Marzo 2026

Concorsi INPS 2026: 411 posti a tempo indeterminato

Concorsi INPS 2026: via libera a una nuova e strategica fase di reclutamento per il…

17 Marzo 2026

Maxi tamponamento sulla Messina-Palermo: 80 mezzi coinvolti in galleria

MESSINA – Una mattinata di caos e paura ha paralizzato l'autostrada A20 Messina-Palermo. Un imponente…

17 Marzo 2026