Categorie: News Sicilia

Voucher per la scuola e nuovi fondi pensione: la manovra 2025 guarda alle famiglie

Dal 2025 sostegno a scuole paritarie per redditi bassi e spinta verso la previdenza complementare

A partire dal 2025, le famiglie con un reddito ISEE fino a 40mila euro potranno accedere a un voucher, utilizzabile esclusivamente presso scuole paritarie, per un massimo annuale di 1.500 euro per ogni studente iscritto.

Questo provvedimento, introdotto tramite un emendamento firmato dal deputato di Fratelli d’Italia (FdI) Lorenzo Malagola, destina fino a 65 milioni di euro l’anno a questa misura. La sua attuazione richiederà un decreto dal Ministero dell’Istruzione. Il ministro Giuseppe Valditara ha commentato l’emendamento, sottolineando l’impegno del governo a garantire a tutti i ragazzi, indipendentemente dal reddito familiare, la possibilità di frequentare scuole paritarie. “Stiamo lavorando per individuare soluzioni praticabili”, ha aggiunto Valditara in una nota.

Gli emendamenti della legge di bilancio

Parallelamente, Lega e Fratelli d’Italia promuovono l’incremento della previdenza complementare. Due emendamenti alla legge di bilancio, firmati rispettivamente dai deputati Tiziana Nisini e Walter Rizzetto, propongono di riaprire una finestra di sei mesi nel 2025 per trasferire il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) dai datori di lavoro ai fondi pensione attraverso il meccanismo del silenzio-assenso. In assenza di esplicite istruzioni del lavoratore, il TFR sarà infatti automaticamente trasferito alla previdenza integrativa.

Forza Italia (FI), infine, punta a incrementare le pensioni minime con una proposta di aumento del 2,7%, anziché del 2,2% previsto nella manovra. Secondo i calcoli del segretario della Uil pensionati, Carmelo Barbagallo, ciò equivarrebbe a circa 7 euro in più al mese, per un totale di 621 euro mensili. “Ora i pensionati potranno darsi a spese pazze,” ha ironizzato Barbagallo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire…

5 Febbraio 2026

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026