Categorie: Catania

Catania, al via la raccolta itinerante di rifiuti ingombranti: tre appuntamenti a novembre

Ogni sabato mattina, i punti mobili raccolgono rifiuti speciali e ingombranti nel lotto Centro grazie al comitato Federico II

Per contrastare l’abbandono dei rifiuti in strada e sensibilizzare la cittadinanza, l’amministrazione comunale di Catania ha organizzato per novembre una serie di raccolte itineranti di rifiuti ingombranti nel lotto Centro. Sotto la guida del sindaco Enrico Trantino e dell’assessore all’Ecologia Massimo Pesce, gli appuntamenti si svolgeranno ogni sabato mattina, dalle 8:30 alle 12:00, condizioni meteo permettendo. Ogni cittadino potrà conferire fino a tre pezzi per appuntamento.

Le date degli incontri

Il primo incontro è previsto per sabato 9 novembre in corso Indipendenza, presso l’Istituto Gemmellaro, con raccolta di rifiuti ingombranti, legno, apparecchiature elettroniche (RAEE) e vernici. Il secondo appuntamento, il 16 novembre in piazza San Pio X, riguarderà il conferimento di ingombranti, legno e sfalci di potatura. L’ultimo appuntamento sarà sabato 30 novembre in via Cifali, presso lo Stadio Massimino (Tribuna B), con la raccolta di ingombranti, legno e RAEE.

I centri comunali

In aggiunta al servizio porta a porta, i residenti di questa zona possono utilizzare due centri comunali di raccolta (CCR) per smaltire rifiuti ingombranti e speciali come apparecchiature elettroniche, pile esauste e toner. I CCR si trovano in via Galatioto (quartiere Picanello) e sono aperti dalle 9:00 alle 13:00, e in via Fratelli Cairoli a Nesima Inferiore, aperto dalle 9:30 alle 15:30.

Gema Spa affiancherà inoltre il comitato cittadino “Federico II” nell’evento di pulizia “Ripuliamo via Grimaldi,” previsto per sabato 9 novembre alle 9:30. I volontari si riuniranno in via Grimaldi 100 per rimuovere la sabbia vulcanica accumulata lungo la strada. Durante la giornata verrà distribuito un nuovo calendario per il conferimento rifiuti, elaborato dal comitato e validato da Gema Spa, per promuovere il rispetto delle corrette modalità di smaltimento

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi di inglese all’estero: un investimento sul futuro

La padronanza della lingua inglese rappresenta oggi una chiave d’accesso a innumerevoli opportunità in ambito…

26 Aprile 2025

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025