Categorie: Catania

Catania, nuovo centro di raccolta differenziata: orari e giorni

A Catania apre il Ccr "Cairoli": 5.000 mq per la raccolta differenziata. Chiunque ne usufruirà potrà godere di sconti Tari. Di seguito i giorni di apertura.

Inaugurato a Catania il secondo centro comunale di raccolta (Ccr) nel Lotto Centro, noto come Ccr “Cairoli”. Il centro, gestito da Gema Spa, è accessibile dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 15:30, chiuso la domenica e nei giorni festivi. Il nuovo centro di raccolta si estende per ben 5.000 mq, con ingresso unico da via Fratelli Cairoli, all’angolo con via Caracciolo.

Modalità di accesso e conferimento

Gli utenti possono accedere sia a piedi che in auto, in base alla quantità di rifiuti da smaltire. Per conferire i rifiuti, è necessario identificarsi tramite tessera sanitaria o codice fiscale. All’interno del centro, sono disponibili tre aree di deposito: due coperte, contenenti rispettivamente otto e nove cassoni scarrabili per il conferimento di plastica, vetro, carta, cartone, sfalci di potatura e rifiuti ingombranti. Inoltre vi sarà a disposizione una terza area dedicata ad abiti usati, batterie, toner, farmaci scaduti, e altri materiali. È inoltre presente un’area per i Raee, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

I nuovi moderni impianti di sicurezza

Il Ccr “Cairoli” è dotato di sistemi antincendio, videosorveglianza e illuminazione perimetrale con pannelli fotovoltaici. Un sistema avanzato di riconoscimento identifica l’utente tramite tessera sanitaria e registra ogni conferimento. Inoltre saranno disponibili due modalità di pesatura: una bilancia standard per piccoli conferimenti e un bilico per veicoli.

Sconti Tari per ci ne usufruisce

Secondo l’assessore all’Ecologia, Massimo Pesce, conferire correttamente i rifiuti al Ccr comporta uno sconto sulla Tari dell’anno successivo. Con questa iniziativa si cerca di incentivare i cittadini a usufruire del centro. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della raccolta differenziata per migliorare la qualità ambientale della città.

Finanziamenti e prospettive future

L’assessore alle Politiche comunitarie, Sergio Parisi, ha spiegato che il centro è stato realizzato con i fondi del Pon Metro 2014-2020, nell’ambito di un programma di efficientamento energetico e transizione ecologica. Questo progetto è  il frutto della collaborazione tra gli assessorati di Politiche comunitarie, Ecologia e Lavori pubblici. Adesso con in testa l’assessore Pesce si curerà al meglio la gestione del Ccr “Cairoli””.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etnaland, sotto sequestro il parco acquatico: al via le indagini

Il parco acquatico Etnaland, situato nel comune di Belpasso, in provincia di Catania, è stato…

11 Febbraio 2026

Allerta meteo a Catania: piogge e venti di burrasca, la Protezione Civile conferma il codice giallo

Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia orientale. Per l'intera…

11 Febbraio 2026

San Valentino 2026 a Catania: guida romantica per le coppie

San Valentino – Cuori rossi, cene a lume di candela e messaggi romantici: ogni 14…

11 Febbraio 2026

Caos circonvallazione, il Sindaco Trantino si scusa: “Molte cose non hanno funzionato”

Non capita spesso di leggere un primo cittadino che, invece di rimpallare le responsabilità agli…

11 Febbraio 2026

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026

Orgoglio Siciliano a The Voice Kids: Francesca Lanza vola in finale

La Sicilia si conferma una fucina di talenti straordinari nell'attuale edizione di The Voice Kids.…

10 Febbraio 2026