Categorie: Università

UNICT – Premio in denaro per miglior tesi in bioarchitettura

Prorogata la scadenza per partecipare al "Premio Migliore Tesi in Bioarchitettura", con premio in denaro. Di seguito gli argomenti delle tesi richieste.

Il “Premio Migliore Tesi in Linea con Bioarchitettura” è alla sua settima edizione e rappresenta un importante riconoscimento per gli studenti e i ricercatori impegnati nello studio della sostenibilità. Questo concorso è rivolto a tesi di: Dottorato, Master, Laurea Magistrale e Triennale, senza alcun limite di disciplina. Sono ammessi lavori provenienti da indirizzi di studio quali: Beni Culturali, Agraria, Architettura, Chimica, Ingegneria, Geologia, Archeologia e molti altri, purché affrontino i temi della bioarchitettura e della sostenibilità ambientale.

Si ricorda che le tesi devono necessariamente trattare argomenti che riguardano la sostenibilità ambientale, l’uso di materiali ecologici e pratiche costruttive innovative che rispettino l’ambiente.

Termine di scadenza per presentare domanda

È stata prorogata al 30 novembre 2024 la scadenza per partecipare al bando di concorso intitolato a “Ugo Cantone”. Questa decisione è stata presa per garantire a un numero maggiore di studenti la possibilità di presentare le proprie ricerche e tesi. Il premio ha come obiettivo principale quello di stimolare l’interesse delle nuove generazioni verso la sostenibilità ambientale e l’uso responsabile delle risorse naturali e antropiche.

Iniziative dell’IBAR

L’IBAR – Istituto di BioArchitettura e Ricerca, è attivamente impegnato nella promozione della cultura della bioarchitettura e nella ricerca di soluzioni sostenibili. L’istituto collabora con diverse istituzioni e associazioni, tra cui il Consorzio Comunale di Siracusa, la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, la SDS di Architettura e l’ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) di Siracusa. Questa collaborazione si traduce in una sinergia efficace per il promozione di progetti di sviluppo sostenibile e nella diffusione della cultura ambientale.

Il premio in denaro

Il concorso offre un premio economico di 800 euro, che verrà conferito all’autore della tesi vincitrice, valutata in base alla sua coerenza con i temi del bando. Oltre al premio principale, sono previste menzioni speciali per lavori di particolare merito, con la possibilità di stage curriculari presso l’Istituto di BioArchitettura e Ricerca. Questi stage rappresentano un’opportunità unica per i giovani talenti di acquisire esperienza pratica nel campo della bioarchitettura, lavorando a fianco di esperti nel settore e contribuendo a progetti reali che mirano a promuovere la sostenibilità.

Per maggiori informazioni consultare il bando ufficiale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026