Categorie: Catania

Aeroporto Catania, presentato Masterplan 2030: “Obiettivo 20 milioni di passeggeri”

Ieri, lunedì 21 ottobre, vi è stato un incontro che ha avuto come protagonista il Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania. L’incontro avvenuto presso la sede di Confindustria Catania, con la partecipazione della presidente degli industriali etnei, Maria Cristina Busi Ferruzzi, dell’ amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi, del sindaco di Catania, Enrico Trantino, del direttore Infrastrutture Sac, Giancarlo Guarrera. Si è parlato, insieme anche a numerosi imprenditori, di ampliamento del sedime aeroportuale verso Sud-Ovest e Sud e realizzazione di una nuova pista di volo lunga 3000 metri, trasformata in taxiway, con raccordi e aree di sicurezza.

Torrisi: “Si può arrivare a 20 milioni di passeggeri”

“Lo sviluppo economico della Sicilia – ha dichiarato la presidente Busi – è strettamente legato a due infrastrutture chiave: porto e aeroporto. Per questo motivo è fondamentale conoscere i dettagli dei progetti di riqualificazione direttamente dai responsabili. Interventi che bisogna concretizzare in tempi brevi se non vogliamo perdere l’occasione di dare un nuovo volto a questa infrastruttura che contribuirà a rendere Catania una vera capitale europea nel Mediterraneo. Un aeroporto efficiente è certamente un importante motore di crescita economica, con ricadute significative sul Pil regionale”. Durante l’incontro è stato delineato un piano di sviluppo che prevede investimenti per oltre 600 milioni di euro nei prossimi cinque anni. “Nel momento in cui ci poniamo l’obiettivo di riformulare e migliorare la viabilità della nostra città – ha detto il sindaco Trantino – non possiamo prescindere dal considerare l’aeroporto come una delle infrastrutture più importanti e strategiche. La sua rilevanza per la mobilità e per lo sviluppo economico del territorio è tale da renderlo un punto centrale di qualsiasi pianificazione. Vogliamo capire dove possiamo arrivare. L’aeroporto di Catania può arrivare a 20 milioni di passeggeri”.

Il Terminal B

È prevista tra i principali interventi del piano, la riconfigurazione dell’Apron Ovest e delle piazzole per la movimentazione degli aerei, nonchè la costruzione di un nuovo polo cargo con edifici e taxiway dedicati. Il complesso Aeroclub sarà rilocalizzato, mentre il terminal A sarà ampliato; inoltre saranno aggiunti il terminal B e C. “L’aeroporto è un’infrastruttura cruciale non solo per la città di Catania, ma per tutta la Sicilia – ha affermato Nico Torrisi -. La riqualificazione in corso ha l’obiettivo di rendere l’aeroporto più efficiente, moderno e in linea con gli standard internazionali, migliorando così l’esperienza dei passeggeri e l’attrattività del territorio. Questo impatto positivo si estende ben oltre l’aeroporto stesso, favorendo la crescita economica, il turismo e il collegamento tra la Sicilia e il resto del mondo. Le ricadute economiche sono significative, in quanto un’infrastruttura aeroportuale competitiva stimola lo sviluppo di altre attività legate al turismo, al commercio e ai servizi”.  Inoltre, si vuole anche creare un polo ambientale, che favorisca una gestione più sostenibile delle risorse, e la realizzazione di un nuovo polo parcheggi multipiano con miglior accessibilità su ferro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024